Il web ha profondamente cambiato le nostre esistenze nel giro di pochissimi anni. La rete, infatti, ha assunto un ruolo di primaria importanza e ha modificato moltissimi settori lavorativi. In particolar modo ha subito grandi cambiamenti il settore dedicato alla compravendita di prodotti.
Sino a qualche anno fa, infatti, per acquistare un qualsiasi prodotto il cliente aveva come unica opzione quella di recarsi in più negozi, comunque situati nella propria città, e di comparare le varie offerte a disposizione. Grazie all’avvento di internet, invece, il mercato è diventato globale ed è possibile acquistare articoli provenienti dall’altra parte del mondo.
Per questa ragione il così detto web marketing è diventato fondamentale per ogni tipo di azienda che voglia immettersi sul mercato, dalla più grande alla più piccola. Questo strumento, infatti, permette di generare visite sul sito in questione e di produrre, di conseguenza, un guadagno. Il cliente, grazie a questi strumenti, è, quindi, invogliato a visitare un sito piuttosto che un altro e, di conseguenza, ad acquistare il prodotto in vendita.
Questo ha cambiato radicalmente i meccanismi pubblicitari. Per cui se un venditore in passato poteva affidarsi solo alla cartellonistica, alla pubblicità o al passaparola, adesso ha a disposizione un enorme numero di utenti a cui proporre i propri servizi.
Questa rivoluzione ha portato gran parte delle aziende, dunque, a rivolgersi a degli esperti del settore, per riuscire, così, a guadagnare di più. Ma quali sono gli strumenti che permettono ad un esperto di incrementare le vendite del cliente? Nelle prossime righe cercheremo di esporvi una panoramica dei più diffusi servizi di web marketing.
SEO
La Seo, o search engine optimization, è uno dei servizi principali sui quali si basano le strategie di web marketing e va ad operare sui motori di ricerca. Essere tra i primi risultati nei motori di ricerca, infatti, fa sì che il cliente ritenga un prodotto affidabile e che sia più invogliato a comprarlo rispetto ad un altro, oltre al fatto che spesso e volentieri l’utente si ferma dopo le prime due pagine nella ricerca dell’articolo d’interesse. Il posizionatore Seo, dunque, attraverso una serie di operazioni, è in grado di far raggiungere al cliente le prime pagine dei più conosciuti motori di ricerca.
SEM
Il SEM, invece, o Search Engine Marketing, opera, piuttosto sulla pubblicità diretta. Lavora sulla promozione del sito attraverso la pubblicità sul motore di ricerca o su altri portali, come ad esempio Facebook. Questa strategia fornisce ulteriore visibilità all’azienda e all’articolo in vendita.
DEM
Le campagne di DEM (Direct email marketing), invece, utilizzano come mezzo principale le caselle di posta degli utenti. Il servizio, infatti, punta a raggiungere una gamma ben precisa di clienti, quelli interessati all’articolo in vendita, e si concentra su come progettare la mailing list a livello testuale e visivo. Spesso e volentieri in queste campagne vengono anche proposti degli sconti riservati, così da invogliare maggiormente il cliente a comprare.
SMM
Il Social Media Marketing (SEM) è un servizio che opera, per l’appunto, sui maggiori social network. Il servizio prevede la creazione di una pagina apposita dedicata all’azienda su portali come Facebook, Youtube, Google plus, Instagram e così via. L’esperto di web marketing, dunque, attraverso il servizio di social media marketing, cercherà di ottenere il numero maggiore di contatti e di visualizzazioni, tenendo i contenuti sempre aggiornati e postando foto o video che invoglino all’acquisto.
È molto importante, dunque, per ogni azienda, rivolgersi ad un esperto del settore che possa lavorare su gli eventuali prossimi introiti grazie a questi strumenti. Non è un caso, infatti, che tutte le più grandi catene di abbigliamento o di tecnologia utilizzino questi sistemi, che sono diventati ormai indispensabili per riuscire a raggiungere il cliente e per ottenere un incremento delle proprie vendite.