Web Marketing: come funziona

Web Marketing: come funziona

Il web marketing è ormai diventato essenziale per chiunque abbia un’attività. Se infatti prima le aziende, ma anche i liberi professionisti, avevano come uniche opzioni di promozione pubblicitaria l’affissione, la pubblicità in tv o il passaparola, ora tutto si muove solo ed esclusivamente grazie a internet.

Il web, infatti, è diventato protagonista indiscusso nelle nostre vite e ognuno di noi utilizza internet, non solo per acquistare articoli online, ma anche per documentarsi su ristoranti, servizi medici e su tantissimi altri ambiti. Proprio per questa ragione è nato il settore del web marketing: per aiutare chiunque abbia un’attività a raggiungere il maggior numero possibile di clientela, aumentando così la propria visibilità e di conseguenza i propri introiti.

Il web marketing, quindi, è un settore che si occupa della promozione di particolari siti internet, attraverso dei servizi specifici, volti a migliorarne la visibilità. I servizi offerti sono numerosi e molto differenti tra loro: in questo articolo cercheremo di fornirvi una panoramica sugli stessi e di farvi capire come funziona il mondo del web marketing.

Il primo servizio che solitamente fornisce un esperto di web marketing è il posizionamento Seo. Questa sigla sta per Search Engine Optimization e significa, in italiano, ottimizzazione per i motori di ricerca. Google, Yahoo, e tutti gli altri siti che forniscono questo servizio, infatti, sono divenuti il tramite attraverso il quale il cliente riesce ad arrivare al sito di proprio interesse. Per questa ragione è importante che l’azienda in questione abbia un sito internet con una buona visibilità e che figuri nei primi risultati di ricerca. Un sito che si trova in cima ai risultati, infatti, ha molte più probabilità di essere visitato rispetto ad un sito che si trova alla quarta o alla quinta pagina.

Il posizionatore Seo, dunque, svolgerà tutta una serie di operazioni per far sì che il sito in questioni arrivi in vetta ai risultati. La prima di queste sarà l’ottimizzazione del sito web, che dovrà essere reso di facile utilizzo e più leggibile. In secondo luogo anche i collegamenti interni al sito dovranno essere resi intuitivi. Dopodiché all’interno del sito stesso dovranno essere inserite specifiche parole chiave, che possano portare il cliente interessato a quella particolare attività o a quel particolare articolo sul vostro sito web.

Un altro servizio fondamentale per le attività di web marketing è il Sem: Search Engine Marketing. Questo è un meccanismo di pubblicità molto più diretto, che è volto ad acquistare degli spazi promozionali su Google per un determinato periodo di tempo, così da apparire in cima ai risultati di ricerca tra gli articoli pubblicizzati.

Il Smm o social media marketing, invece, svolge la stessa operazione ma sui social network. I social network, infatti, hanno acquisito grandissima importanza negli ultimi anni e quasi il novanta per cento degli acquirenti dispone di un profilo su social come facebook, instagram, pinterest, etc. etc. Per questa ragione il social media marketing mira a creare dei profili per il sito internet da promuovere su ciascuno di essi. Questi profili, inoltre, verranno continuamente aggiornati in maniera da poter raggiungere un numero maggiore di clic. Sempre sui social network, inoltre, l’esperto di web marketing potrà comprare degli spazi pubblicitari, che facciano apparire ad una specifica fascia di clienti (ovvero a coloro che potrebbero essere interessati al servizio in questione) la pagina in promozione.

Il Direct email marketing, infine, o DEM, è l’ultimo servizio del quale si avvale il web marketing e consiste nel reperire gli indirizzi email di potenziali clienti, inviandogli il più spesso possibile una mailing list che gli aggiorni sui nuovi prodotti o delle specifiche promozioni a durata limitata riservate ai destinatari, che possano invogliare all’acquisto.