Il colosso cinese Huawey ha deciso di sfidare in tutto e per tutto il colosso Americano Apple, lanciando sul mercato un modello veramente molto competitivo e che rischia di oscurare i nuovi Iphone 6 e Iphone 6 Plus. Ma chi, tra i due, vince veramente il confronto?
In questo articolo andremo proprio a confrontare le specifiche di ciascun modello, così che possiate decretare voi stessi il vincitore. Analizzeremo, dunque, tutte le caratteristiche di entrambi i modelli.
Sistema operativo
Per quanto riguarda il sistema operativo vince il confronto l’Iphone 6s con un sistema operativo IOS 9.3, facile da utilizzare e intuitivo. Lo Huawey P9, invece, ha un sistema 6.0 Marshmellow, che consente di muoversi liberamente tra le directory del sistema e che può essere impostato a seconda dei gusti dell’utilizzatore. Per lo Huawey, quindi, maggiori possibilità di utilizzo ma minore facilità dello stesso.
Design
Per quanto riguarda il design è difficile decretare un vincitore obbiettivo. La vittoria di un modello piuttosto che un altro, infatti, è più che altro decretata dai gusti personali dell’utente. Entrambe le marche, ad ogni modo, hanno puntato su un design raffinato ed elegante per la realizzazione di questi due modelli. Lo Huawey appare, però, più basic rispetto al suo concorrente americano.
Colori
Non sappiamo se sia un caso o meno, ma i colori dei due modelli sono pressoché gli stessi. Lo Huawey P9 è disponibile nelle colorazioni Mistic Silver, Rose Gold, Ceramic White, Haze Gold e Quartz Grey; l’Iphone 6s, invece, è disponibile nelle colorazioni Silver, Space Grey, Gold e Rose Gold.
Display e Dimensioni
Per quanto riguarda questi aspetti possiamo dire che la Huawey si sia veramente concentrata per ottenere il risultato migliore possibile. Il P9, infatti, ha uno schermo LCD IPS con 5.2 pollici di diagonale, a fronte di uno schermo retina con 4.7 pollici di diagonale dell’Iphone 6s. Per quanto riguarda il peso, inoltre, vince senza ombra di dubbio lo Huawey per la versione plus, con un peso di appena 164 grammi contro i 192 dell’Iphone 6s Plus. Nelle versioni P9 e 6S, invece, vince l’Iphone con 143 grammi contro 144.
Macchina Fotografica
E qui casca l’asino. Nel senso che per quanto riguarda la Huawey si può dire che la ditta abbia puntato veramente in alto per quanto riguarda questo aspetto. Grazie alla collaborazione con la Laica, infatti, il nuovo P9 è stato dotato di una doppia fotocamera, che riesce a catturare i colori alla perfezione, con ben due sensori da 12 megapixel, il che permette di creare immagini con grande profondità e con colori ottimizzati, con un risultato finale, dunque, che supera di gran lunga la semplice fotocamera singola da 12 megapixel dell’Iphone 6s e Iphone 6s plus. Proprio per questa ragione, infatti, si vocifera che il nuovo Iphone 7, in uscita nei prossimi giorni, copierà questa nuova funzionalità del Huawey P9, inserendo a sua volta una doppia fotocamera.
Memoria
Qui va fatta una distinzione. Il P9, infatti, pur disponendo di una memoria di 32 gb o 64 gb, ha la possibilità di inserire una mini sd per ampliare la capacità. L’Iphone 6s e l’Iphone 6s plus, invece, non prevedono questa possibilità e sono disponibili nei formati 16 gb, 32 gb e 128gb.
Batteria
Per quanto riguarda la durata della batteria è ormai noto che l’Apple non primeggi per questo aspetto. La durata della batteria dell’Iphone 6s e Iphone 6s plus, infatti, arriva al massimo ad una giornata. Lo Huawey P9 e P9 plus, invece, durano due giorni e in più hanno la possibilità di ottenere 8 ore di autonomia dopo appena 10 minuti di ricarica.
Prezzo
Il prezzo non ha assolutamente paragoni. I modelli dello Huawey, infatti, costano la metà rispetto ai concorrenti della Apple. È anche vero, però, che gli smartphone tendano a svalutarsi dopo l’acquisto molto più velocemente rispetto agli Iphone e se siete degli utenti che cambiano velocemente smartphone dovreste tenere in considerazione anche questo aspetto.
Conclusioni Finali
Dal nostro confronto è evidente come i due modelli della Huawey superino per quanto riguarda molte funzionalità i concorrenti della Apple. Non ce la sentiamo, tuttavia, di decretare un vincitore, in quanto la scelta dipende, nella stragrande maggioranza dei casi, dai gusti dell’utente. Se si ama il sistema operativo veloce e facile utilizzare della Apple, infatti, difficilmente si riuscirà ad abituarsi alle funzionalità dello Huawey. Inoltre anche il fattore estetico è molto importante e questo deriva solo ed esclusivamente dalla scelta dell’acquirente.
Speriamo, ad ogni modo, di avervi dato delle informazioni che vi possano essere utili nella scelta finale e che vi possano, dunque, facilitare il compito!