Dal gioco di tennis tavolo di Pong dei primi anni ’70, passando per le console Atari, le mitiche Nintendo e fino al dominio di Xbox e Playstation il mondo delle piattaforme di gioco casalinghe si è evoluto in modo eccezionale, raggiungendo livelli di dettaglio grafico, gameplay e struttura narrativa degni di un film di Hollywood. Per oltre cinquant’anni questi oggetti hanno segnato intere generazioni di ragazzi appassionati di gaming, alla ricerca sempre dell’ultima novità sugli scaffali dei negozi di videogiochi. Successi commerciali che seguivano sempre un film, un gadget, una action figure. Ma il mondo è cambiato e dalle cartucce delle console anni ’80 si è passati ai Cd, poi ai Dvd e al Blu-ray, fino ad arrivare oggi negli ecosistemi del Cloud e del “remoto”, dove tutto si svolge su internet, senza alcun supporto fisico. Un po’ quanto accade per le piattaforme che propongono casinò live dove è possibile giocare a tante tipologie di giochi come slot, poker, blackjack e roulette, ma anche tanti altri, in una sola piattaforma online dando accesso a un mondo di avventure in qualunque parte del mondo ci si trovi e in qualunque momento della giornata. La battaglia a colpi di console, tuttavia, coinvolge tutti gli appassionati e prosegue ancora oggi con dei prodotti che viaggiano sempre più spediti verso i confini del realismo, alla ricerca di un prodotto che possa offrire spunti di una realtà alternativa, una realtà aumentata e virtuale per creare sempre più maggiore coinvolgimento del gamer e un’esperienza ludica eccezionale.
Playstation
Al primo posto delle classifiche di vendite nella storia delle console c’è la PlayStation 2 di Sony. Si tratta della seconda generazione della console dell’azienda giapponese la cui prima versione risaliva al 1994. Quando è uscita per la prima volta sul mercato, la Playstation ha di fatto compiuto una vera e propria rivoluzione nel mondo dei videogiochi. Da un punto di vista meramente tecnico la novità vera stava nell’intuizione che all’epoca le storiche “cartucce” erano ormai una tecnologia obsoleta e bisognava puntare tutto sull’innovativo Cd. Poi si introduceva un miglior chipset grafico con immagini che avevano molta più tridimensionalità rispetto alle console precedenti, un audio migliore e joypad innovativi nella forma e nella progettazione, molto più ergonomici di tanti altri e meglio progettati. Un’idea vincente che nella sua prima versione ha visto la vendita di 74 milioni di esemplari, battuta poi dall’irraggiungibile record della PlayStation 2 che tra il 2000 e il 2013, anno di dismissione del prodotto, ha venduto 157,70 milioni di unità in tutto il mondo.
Xbox
Visto lo strapotere di Sony, il 15 novembre 2001 Microsoft decise di scendere in campo e presentare al mondo la propria console: l’Xbox. Era la prima volta dopo 15 anni che un’azienda americana cercava di contrastare il dominio di mercato dei giapponesi. La vera novità di questa console era che si poneva come un ponte l’ecosistema dei PC e quello dei sistemi casalinghi grazie allo sfruttamento del sistema operativo di Windows, le librerie directx e tutto ciò che poteva essere preso dal mondo di Microsoft per home computer. E infatti anche il concept realizzativo riprendeva un pc, con le componenti della prima versione che erano una CPU Intel Pentium III a 733 MHz, la GPU una Nvidia NV2A a 233 MHz basata su GeForce 3 e in più c’erano un Hard Disk e una porta Ethernet. Microsoft fu lungimirante rispetto ai concorrenti, puntando molto sull’online in un’epoca in cui era ancora una scommessa. Ma creò il suo store online e iniziò a gettare le basi per il gameplay online, anticipando le altre case di produzione e vincendo la propria scommessa personale con Xbox Game Pass che oggi conta più di 25 milioni di iscritti.
Nintendo
Nintendo ha fatto storia, non c’è dubbio. Negli anni ’80, in un’epoca in cui la battaglia tra home console era serratissima, era la regina incontrastata del mercato. Questo grazie all’invenzione di un prodotto che era bello esteticamente, funzionale e tecnicamente avanzato. E soprattutto portava con sé dei giochi che hanno fatto storia, come Zelda, Donkey Kong e naturalmente Super Mario Bros, un vero personaggio iconico fin dalla sua uscita e che oggi è diventato anche una star cinematografica grazie al film di grande successo del 2023. UN successo stratosferico che all’epoca riuscì a vendere 69 milioni di esemplari. Negli anni poi ci sono state le evoluzioni del prodotto come la Super Nintendo, la Switch, fino alla Wii, ma anche i prodotti delle mini console da viaggio come la Nintendo DS (che ha venduto oltre 154 milioni di unità) o il Game Boy che ha fatto storia e ha venduto 118 milioni di unità.