Uno dei dubbi più frequenti, nel momento in cui si lancia il proprio sito web, sia esso un e-commerce o un sito vetrina o altro ancora, riguarda la modalità di visibilità. Detto in altri termini, è necessario dare massima visibilità al sito web per poter incrementare il traffico e, dunque, i guadagni.
Sostanzialmente questo risultato può essere raggiunto in due modi diversi, con due ben definite strategie di Web Marketing: tramite traffico organico, ovvero riuscendo a posizionare il sito web sul motore di ricerca con le parole chiave più redditizie, oppure tramite ads e annunci sponsorizzati, tramite il motore di ricerca o i social network.
Le due soluzioni sono molto diverse e hanno anche costi molto differenti. Ma cerchiamo di capire meglio pro e contro di entrambe le soluzioni.
Innanzitutto, si definisce ‘ traffico organico’ quella porzione di traffico proveniente dalle ricerche e dalle query rivolte al motore di ricerca, Google, Yahoo o altri ancora. Per far sì che la quota di traffico organico sia importante è decisivo che il sito sia ben posizionato, in particolar modo per le chiavi più importanti del settore di riferimento. In altri termini, un parrucchiere di Milano potrebbe essere interessato a posizionare il proprio sito con la chiave ‘colpi di sole Milano’ o ‘permanente Milano’ e, per farlo, sarà necessario ottimizzare il sito web in ottica SEO. Un buon consulente Web Marketing sarà in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati da questo punto di vista.
Diverso il discorso delle Ads e degli annunci sponsorizzati che consentono, in poco tempo, di promuovere la propria attività rivolgendosi ad un pubblico molto ben definito e targetizzabile.
Ma come scegliere tra traffico organico e ads? Ecco i punti da tenere bene a mente:
- i tempi: se è necessario raggiungere immediatamente risultati e conversioni, è bene puntare sulle ads, perché la loro pubblicazione è immediata. Per un risultato più duraturo, anche se graduale, tuttavia, il posizionamento organico consente di rendere visibile il sito, come vedremo, con costi contenuti.
- la complessità: pubblicare ads e annunci sponsorizzati (tramite Google oppure tramite i social network) non è complicato, tuttavia ottimizzare gli annunci e il target non è sempre agevole. Vale la pena, in questo caso, rivolgersi ad un consulente SEO e Web Marketing di fiducia. Anche per quanto riguarda il posizionamento e il traffico organico, se il settore è molto competitivo (per esempio nel web marketing turistico), riuscire a raggiungere un buon posizionamento potrebbe non essere alla portata di tutti.
- i costi: la pubblicazione di un annuncio ha costi piuttosto contenuti, soprattutto se la modalità di pagamento è pay per clic. Di contro, riuscire a far posizionare un sito per parole chiave ad alta competitività, può avere costi decisamente più alti.