Smartphone pieghevoli, nel futuro sottili come pergamene

Smartphone pieghevoli, nel futuro sottili come pergamene

Si tratta di uno di quei dispositivi che ormai sono entrati a far parte della nostra vita di tutti i giorni e di cui non possiamo più fare a meno. La contemporanea diffusione a livello globale anche dei social network ha rivoluzionato la cultura e l’umanità. Al giorno d’oggi, infatti, per poter svolgere qualsiasi tipo di attività lo smartphone rappresenta un alleato fondamentale.

Ecco spiegato il motivo per cui si presta sempre più attenzione anche alla scelta dell’operatore di telefonia mobile più conveniente. Negli ultimi tempi le proposte sono aumentate in maniera sensibile rispetto al primo decennio degli anni Duemila: ora trovare le migliori offerte per telefonia mobile è un gioco da ragazzi, data la notevole presenza di piattaforme che possono tornare utili a tale scopo e che rendono la scelta decisamente più semplice.

Come saranno gli smartphone del futuro

E anche l’evoluzione tecnologica sta continuando a ritmi impressionanti, proponendo soluzioni sempre più innovative e all’avanguardia. Ecco spiegato il motivo per cui non deve affatto stupire come in futuro si potrà srotolare uno schermo esattamente come se si avesse in mano una pergamena più che un device tecnologico.

Stupiscono e continueranno a farlo i prototipi di smartphone che sono stati svelati negli ultimi tempi. Tra gli ultimi in ordine di tempo che sono stati svelati troviamo certamente anche quello di Samsung. Si tratta di un prototipo decisamente futuristico relativo a un pannello per device mobili. Il colosso sudcoreano ha deciso di presentarlo nel corso dell’edizione 2023 della Sid Display Week che si è svolta a Los Angeles, in terra californiana.

Cos’hanno di speciale questi nuovi prototipi

Una delle principali e più interessanti caratteristiche di questi pannelli è che si possono arrotolare come se niente fosse. Avete presente gli attuali schermi pieghevoli degli smartphone? Bene, in futuro non si dovrà più piegare alcunché, mentre si potrà arrotolare lo schermo come se fosse un asciugamano di stoffa.

Quindi, questi device si caratterizzeranno per avere necessariamente uno spessore ancora più ridotto, ma soprattutto avranno una capacità estensiva veramente impressionante rispetto ai display denominati foldable, che sono già stati lanciati sul mercato come dicevamo in precedenza.

Il prototipo di Samsung è stato ribattezzato Rollable Flex: questo device, dopo che è stato aperto, misura all’incirca una decina di pollici, mentre quando è chiuso, completamente arrotolato quindi, misura addirittura meno di due pollici. Interessante mettere in evidenza come il movimento che va ad attivare il sistema di apertura è contraddistinto dalla presenza di un propulsore. È compito di quest’ultimo dare l’impulso necessario per aprire il pannello come se fosse una vera e propria pergamena.

Non è certo la prima volta che il colosso sudcoreano si cimenta nella produzione di device e prototipi decisamente all’avanguardia e futuristici. Infatti, qualche tempo fa, Samsung si stava concentrando sulla realizzazione e sullo sviluppo di display in grado di arrotolarsi, ma solamente dopo aver triplicato le misure di partenza.

Stando a quanto è stato messo in evidenza da Samsung, il rapporto dimensionale che caratterizza questo nuovo prototipo è pari addirittura a cinque volte la misura che ha in partenza. Insomma, si tratta di uno schermo davvero grande, che diventa incredibilmente semplice e pratico da arrotolare.

Tanti altri prototipi in fase di lancio

Come si può facilmente intuire, l’edizione 2023 della Conferenza Sid è stata anche l’occasione per dare uno sguardo a tanti altri modelli che potrebbero in futuro vedere la luce ed essere lanciati in commercio. Uno di questi è rappresentato indubbiamente da Flex In & Out. Si tratta di un device pieghevole che, al tempo stesso, è in grado pure di effettuare una rotazione completa, permettendo quindi che l’utente possa piegare lo smartphone non solo verso l’interno, ma pure verso l’esterno.

L’azienda che ha proposto Flex In & Out è fermamente convinta che sarà uno standard rivoluzionare, che permetterà di realizzare dei device con schermo flessibile sempre più leggeri, ma anche con uno spessore sempre più risicato e limitato. Interessante, tra l’altro, pure il prototipo Slidable Flex Duel. Si tratta di un pannello che è in grado di scorrere da tutti e due i lati del telefono, garantendo un alto livello di versatilità, anche in confronto a tante proposte che sono state svelate solamente a gennaio 2023 durante il Consumer Electronic Show che si è svolto a Las Vegas.