Perché rivolgersi ad un’agenzia SEO?

Perché rivolgersi ad un’agenzia SEO?

Un’attività per niente semplice quella del SEO, figura professionale che si è affermata negli ultimi anni e che sempre di più risulta fondamentale per implementare businesses e attività imprenditoriali di ogni genere.

L’attività svolta dal SEO è ampia e concerne tutte quelle attività che mirano ad ottimizzare un sito web affinché esso riceva più visite e migliori la sua posizione sui motori di ricerca. Iniziando dalle basi, quando ci si rivolge ad un’agenzia SEO, questa procederà a fare un’analisi del business attuale dell’azienda cliente: questa analisi include lo studio del mercato di riferimento e di quello potenziale, per identificare la strategia di marketing più adatta alle singole esigenze. Dopodiché si procede con l’analisi del sito (se ce n’è già uno), per comprendere bene i punti di forza e di debolezza e decidere insieme al cliente se implementarne uno nuovo o modificare quello già esistente. La creazione di un sito ex novo non è semplice, soprattutto se il business dell’azienda è internazionale e richiede l’implementazione multilingua. Sono già molte le figure professionali tirate in ballo nelle prime fasi di un processo di ottimizzazione: programmatori, esperti di marketing, SEO, copy e tutti partecipano alla creazione e alla pubblicazione del sito. Una volta progettato il sito, il SEO provvederà all’ottimizzazione di esso attraverso alcune parole chiave inserite nei contenuti affinché si indicizzi e si posizioni in maniera ottimale sui motori di ricerca. Questo processo non è istantaneo, ma richiede tempo, esperienza ed ulteriore lavoro affinché il sito raggiunga le prime pagine di ricerca: infatti le attività non si fermano qui ma proseguono con attività, sia onsite che offsite cicliche e check continui per capire come evolve la situazione.

Un’altra attività di cui si occupa un’agenzia SEO è la gestione dei social network: tutti sappiamo ormai l’importanza che Facebook, Instagram, Twitter hanno raggiunto nella nostra vita e soprattutto per le attività commerciali. Sponsorizzare un bene o un servizio in vendita su Facebook vuol dire riuscire a mostrare il nostro prodotto ad un pubblico molto ampio di potenziali clienti, mentre loro sono intenti a curiosare tra le bacheche degli amici o dei propri follower. Utilizzare i social network però non è banale e bisogna saper gestire e studiare il segmento di mercato al quale siamo interessati.

In conclusione, un’agenzia SEO si occupa di tutto ciò che riguarda la crescita commerciale di un’azienda su internet, dai siti istituzionali all’e-commerce e ai social network, ma è necessario rivolgersi a professionisti competenti affinché possano essere raggiunti i risultati desiderati.