Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto dei passi da gigante. Riusciamo, infatti, grazie ad essa, a svolgere delle operazioni che, fino a qualche anno fa erano decisamente impensabili. Questa rivoluzione tecnologica ha coinvolto anche la realizzazione di modelli di orologi con diverse e utilissime nuove funzioni.
Una di queste innovazioni è la realizzazione degli orologi gps. Questo tipo di orologi sono estremamente pratici e comodi e hanno anche il pregio di avere un’ottima estetica. Se, infatti, fino a qualche anno fa si puntava soprattutto alla funzionalità e poco, invece, sull’estetica, negli ultimi anni hanno realizzato dei modelli dal look veramente molto interessante.
Le funzioni di questo tipo di orologi sono molteplici: possono, infatti, calcolare le distanze, la velocità a cui si cammina o si corre, il numero dei passi e i battiti cardiaci (grazie a delle speciali fasce cardiache). Accedere a queste funzioni, inoltre, è estremamente semplice e basta apprenderne il funzionamento per utilizzarli comodamente. Per comprenderne l’utilizzo al meglio, dunque, è sufficiente leggere con attenzione il libretto delle istruzioni o magari cercare qualche tutorial su internet legato al modello e alla marca che avete acquistato.
Questi orologi, inoltre, si adattano benissimo a chi svolge un’attività sportiva, qualunque essa sia. Possono essere utilizzati per il nuoto, come per il ciclismo, la corsa e tantissimi altri. Inoltre, molti di questi orologi hanno la possibilità di comunicare con delle app realizzate appositamente per comunicare con questi dispositivi. Questo amplia di molto le possibilità di utilizzo e li rendono perfetti per essere degli alleati fedeli per allenarsi.
Ne esistono, però, ormai, di modelli veramente svariati, con funzionalità veramente diversissime tra di loro. Il nostro consiglio, dunque, è quello di scegliere il modello anche in base allo sport che si pratica e all’utilizzo principale che si ha intenzione di fare con il dispositivo. Se si fa nuoto, infatti, bisognerà scegliere un modello impermeabile e che possa resistere ad alte profondità, se invece il proprio sport è la corsa, si dovranno prediligere modelli leggeri e con cinturino sottile. Insomma, basta scegliere il modello più adatto in base alle caratteristiche e anche al proprio gusto personale.
Per quanto riguarda il prezzo, questi sono molto differenti tra loro. Sono, ad esempio, molto famosi i modelli della Garmin, che la fa da padrona nell’ambito degli orologi tecnologici. Questa marca, infatti, è molto affidabile e ha un prezzo abbastanza nella media. In alternativa anche tante altre marche offrono funzioni e qualità allo stesso livello di questa marca, a volte anche ad un prezzo inferiore. La cosa migliore, dunque, sarebbe effettuare una bella ricerca per riuscire a trovare il modello più adatto alle proprie esigenze e con il rapporto qualità/prezzo migliore. Non è detto, infatti, che gli orologi gps più costosi siano quelli più efficienti, anzi, a volte, è possibile trovarne di davvero ottimi a prezzi decisamente contenuti. Ad ogni modo bisogna anche considerare la possibilità di acquistare degli orologi replica.
Gli orologi replica, infatti, sono delle imitazioni dei più conosciuti modelli di orologi gps, con prezzi più contenuti e un buon numero di funzioni. La loro qualità, inoltre, a volte è decisamente buona. Da non sottovalutare, però, la compatibilità con il vostro smartphone. Gli orologi gps, infatti, possono essere compatibili sia con Ios (nel caso che abbiate un dispositivo Apple), che con Android. Ma è bene verificare questa caratteristica prima dell’acquisto per non incorrere in spiacevoli sorprese.
Verificate, in ultimo, anche il certificato di garanzia del dispositivo in questione, che potrà coprirvi nel caso di un possibile malfunzionamento. Solitamente questo copre all’incirca un anno, ma la durata della garanzia varia da marca a marca e da modello a modello.