I settori dell’e-commerce cresciuti nell’ultimo lustro

I settori dell’e-commerce cresciuti nell’ultimo lustro

La vita delle persone, in ogni angolo del mondo, è letteralmente cambiata nel corso degli ultimi vent’anni grazie ad internet, che ha semplificato la quotidianità di ciascuno di noi. L’importanza della grande rete telematica si evince, con grande vigore, quando è impossibile connettersi alla stessa: le arrabbiature sono molteplici, al di là che si tratti di motivi professionali o di semplice svago personale.

L’esempio più lampante, in tal senso, lo si evince quando non è possibile utilizzare i social network, che sono, nella maggior parte dei casi, un semplice strumento di svago. Internet, però, ha letteralmente modificato anche il mondo del commercio, diventando un importantissimo strumento di business. La grande importanza dell’e-commerce si è notata, vistosamente, soprattutto nell’ultimo triennio, in modo particolare durante il periodo cupo del lockdown: vediamo, quindi, quali sono i settori cresciuti maggiormente negli ultimi cinque anni.

Food, settore in crescita anche dopo l’allentamento delle restrizioni

Il Food & Grocery è stato, senza alcun dubbio, quello che è cresciuto con maggior vigore nell’ultimo lustro. Le applicazioni per ricevere a domicilio la spesa o i piatti dei ristoranti della propria città, erano già in voga prima dell’avvento della pandemia. Non c’è alcun dubbio, tuttavia, che abbiano avuto una netta accelerazione proprio nei momenti più difficili del lockdown, con i locali chiusi e l’unica possibilità di poter mangiare pietanze preparate dai professionisti del settore solo all’interno delle proprie mura domestiche.

Nel biennio 2020/2022, questo settore ha visto crescere significativamente il proprio fatturato, diventando uno dei motori trainanti dell’e-commerce a livello globale: non stupisce, quindi, che alcuni noti marchi del settore siano diventati sponsor di primissimo livello di importanti competizioni sportive a livello mondiale, crescendo la propria fama in ogni angolo del pianeta. Dopo l’allentamento delle restrizioni, la crescita è stata minore rispetto agli anni precedenti. Ma di flessione del Food & Grocery, almeno per il momento, non v’è alcuna traccia.

Fashion, uno dei settori trainanti dell’e-commerce da svariati lustri a questa parte

Un altro settore che è cresciuto esponenzialmente grazie al mondo del commercio online è, indubbiamente, quello dell’abbigliamento. Ad onor del vero, il mondo fashion è da almeno un decennio tra quelli trainanti dell’e-commerce, in particolar modo in un paese, come l’Italia, dove viene prestata grande attenzione allo stile e all’abbigliamento, patria della marche più prestigiose e famose nel mondo.

Nell’ultimo lustro, nonostante un calo nel periodo del lockdown (dove la cura del look e dello stile era decisamente “minoritaria” complice l’impossibilità di poter uscire di casa), il settore dell’abbigliamento è cresciuto ulteriormente, con un’offerta sempre più vasta ed interessante, in grado di poter appagare i gusti e le esigenze di donne e uomini. E sono proprio questi ultimi, solitamente più restii allo “shopping”, che utilizzano maggiormente lo shopping online per effettuare i loro acquisti.

Grazie ad internet è possibile curare il benessere personale a 360°

Da vent’anni a questa parte, Internet si è rivelato una porta d’accesso importante a tutto quanto concerne il mondo del benessere a 360°. Il successo dell’e-commerce riguardante i prodotti gym è uno degli esempi più lampanti ed evidenti, al pari di quello inerente la cura del corpo tramite creme e altri prodotti legati al benessere personale.

Il benessere personale, non di rado, coincide anche con una vita maggiormente appagante e stimolante, che si può ottenere grazie anche alla grande rete telematica. Gli incontri amorosi, con frequenza sempre maggiore, avvengono grazie alla grande rete telematica: portali dove poter consultare gli annunci trans torino più richiesti, ad esempio, hanno visto letteralmente aumentare le visite nel corso dell’ultimo quinquennio, diventano un punto di riferimento per chi è in cerca di un po’ di sano svago e relax al termine di una dura giornata lavorativa.

Un altro settore legato al benessere personale, nell’accezione più intima del termine, è quello dei sex-toys. Nel periodo del lockdown, quando molti di noi non potevano effettuare incontri amorosi o molto più semplicemente vedere il/la partner, la vendita di questi prodotti è letteralmente schizzata alle stelle. Ed anche oggi, nonostante il periodo del lockdown sia fortunatamente alle spalle, continua a crescere.