Cominciare ad analizzare il proprio piano di marketing fin dall’inizio dell’anno è la soluzione migliore per far crescere un business. Siamo ancora all’inizio del 2017 ed è il momento ideale per organizzarti e stabilire gli obiettivi da raggiungere. Per venirti incontro e facilitare il tuo piano di marketing ti evidenziamo alcune date che si rivelano ideali per lanciare un servizio o un prodotto.
Pianificare è importante per avere successo nelle campagne che intendi lanciare, per questo ti consigliamo di iniziare fin da adesso a preparare le azioni future che intenderai svolgere. Ecco di seguito una serie di date prese da una simpatica infografica, realizzata da mdirector.it che raffigura il calendario marketing 2017 per favorire il vostro piano marketing ed l’incremento delle tue vendite.
Calendario generale di date 2017
6 Gennaio: Una tra le date sicuramente fruttuose è quella del 6 Gennaio, ovvero l’Epifania. La giornata della Befana è considerata una delle migliori per lanciare una campagna. Per avere successo bisogna però pianificarla in anticipo.
7 Gennaio: Inizio dei Saldi. In questi giorni la gente è a caccia di affari ed è anche un momento propizio per essere più competitivo.
5 Febbraio: la giornata mondiale per la vita può essere fondamentale per il lancio di determinati prodotti.
14 Febbraio: San Valentino. Sicuramente una festa molto nota e attesa, un bel giorno per apprezzare le novità.
8 Marzo: Giornata internazionale della donna.
19 Marzo: Festa del papà. Anche questa festa è ideale per il tuo marketing.
16 Aprile: Pasqua 2017 – Giornata Mondiale della Voce. Due eventi che possono fare da sponsor a nuove pubblicità.
23 Aprile: Giornata del Libro.
1 Maggio: Festa dei lavoratori
7 Maggio: Festa della mamma.
2 Giugno: Finale Coppa Italia – Calcio/ Festa della Repubblica
19 Giugno: Festa Europea della Musica
1 Luglio: Inizio Saldi. Grande attesa per i saldi estivi vuol dire anche folla di persone che desiderano approfittare delle promozioni.
10 Agosto: Notte di San Lorenzo (“stelle cadenti”)
31 Agosto: Ultimo giorno dei saldi.
7 Settembre: Ritorno a scuola. Attorno a questo giorno brulicano tante cose ed è sicuramente propizio per nuove promozioni.
27 Settembre: Giornata mondiale del turismo.
2 Ottobre: Festa dei Nonni
31 Ottobre: Halloween. Festeggiata in tutto il mondo, questa festa è un trampolino di lancio per le vendite.
24 novembre: Black Friday. Il Black Friday è un giorno speciale, che va pianificato con cura. Segui una strategia ben precisa per migliorare il tuo business.
27 novembre: Cyber Monday.
8 Dicembre: Festa dell’Immacolata Concezione
24 al 25 di Dicembre: Notte di Natale e Natale. In questo periodo la richiesta è maggiore e generalmente si verifica un boom delle vendite.
Come organizzare il tuo marketing 2017
Per lavorare sulla strategia dell’email marketing digitale tiene sempre presente i seguenti fattori:
Il successo del business dipende dal settore, quindi è chiaro che le date che ti abbiamo fornito, visto che si tratta di linee generali, devi sceglierle in base al prodotto da lanciare.
Dopo aver scelto le date più indicate per il tuo business, dovrai pianificare tutte le azioni commerciali e di marketing che dovrai effettuare. Per semplificare la tua azione di marketing, scegli massimo due date al mese, magari non vicine fra loro.
Stabilisci un budget per non ritrovarti con più uscite e meno entrate.
Oltre a pianificare e organizzare le tue azioni di marketing, analizza i risultati, che saranno i migliori indicatori del tuo operato.