Negli ultimi anni lo sviluppo della tecnologia e dei sistemi informatici che permettono di navigare sul web in modo molto semplice e comodo ha migliorato sostanzialmente la maggior parte delle prestazioni che possono essere realizzate sui social network, sui motori di ricerca e in qualsiasi tipologia di piattaforma online; basti pensare al grande sviluppo di siti di diverso genere, a partire dai siti di gioco come Casino777, fino alle piattaforme che permettono di offrire aiuto e assistenza per la maggior parte delle azioni che vogliono essere realizzate online. A proposito delle seconde realtà, si parla delle estensioni, ovvero di quei sistemi che possono essere aggiunti al proprio browser predefinito come Google Chrome o Safari, per ottenere degli aiuti nella maggior parte delle azioni e delle ricerche che vengono realizzate da parte di un utente; ecco quali sono le migliori estensioni che possono essere installate e utilizzate per rispondere a diverse esigenze e alla maggior parte delle azioni di natura quotidiana.
Kami
La prima tra le migliori estensioni che possono essere scaricate e installate sul proprio browser predefinito è Kami. Si tratta di una delle estensioni particolarmente celebri e utilizzate da parte di numerosi utenti che si ritrovano di fronte al fastidioso scoglio dei documenti in PDF, che non possono essere evidenziati e sottolineati; molto spesso, infatti, è necessario convertire un documento PDF per riuscire a interagire con lo stesso, dal momento che i documenti in questo formato sono, per loro natura, non modificabili. Attraverso l’estensione precedentemente citata, sarà possibile effettuare degli interventi sui file in PDF attraverso un meccanismo che permette di sottolineare ed evidenziare il documento sia online, su alcuni sistemi come Google Drive o Dropbox, o offline, quando il documento è stato scaricato. L’estensione è utilizzabile sia su Google Chrome che su Safari e Modzilla Firefox.
LastPass
Una delle migliori estensioni che possono essere scaricate da parte degli utenti di diversi browser è LastPass. Si tratta di un’estensione incredibilmente importante, dal momento che riesce a garantire la migliore sicurezza possibile attraverso un sistema crittografato che genera e governa la sicurezza delle password che vengono utilizzate in diverse realtà online. Che si tratti di password che vengono utilizzate all’interno dei social network o di chiavi d’accesso a siti, piattaforme o altre tipologie di realtà online, LastPass permette di garantire la migliore sicurezza possibile attraverso un sistema di crittografia che permette di generare delle password automaticamente attraverso un controllo di sicurezza assolutamente impenetrabile.
Dopo aver creato la propria password, sarà possibile inserire la stessa all’interno di un sistema che ricorda molto da vicino una vera e propria cassaforte virtuale che non può essere violata attraverso un sistema di crittografia molto importante, che permette di effettuare delle decifrazioni differenti in base al tipo di dispositivo che viene utilizzato. Si tratta, insomma, di un sistema di sicurezza importantissimo per quei siti di cui ci si serve, soprattutto se ad essere utilizzate sono le proprie informazioni di pagamento o bancarie.
Dark Reader
Altra tipologia di estensione, particolarmente utile per coloro che hanno bisogno di leggere e interagire con documenti online, è Dark Reader. La dark mode è una tipologia di opzione prevista da numerosi siti, attraverso l’applicazione di uno sfondo scuro e di un testo che non disturbi la vista, in base a studi che sono stati effettuati sugli effetti dei dispositivi informatici a proposito di un lettore o un utilizzatore di smartphone, computer e tablet.
Attraverso Dark Reader, sarà possibile attuare questa miglioria su tutti i siti, anche se questi stessi non prevedono una specifica funzione di dark mode. Il cambiamento avverrà in modo graduale e attraverso una decisione specifica che dipende dalle esigenze dell’utente, in base al quale sarà possibile specificare quanto scuro dovrà essere lo sfondo e quanto marcata la luminosità dello schermo. In questo modo non si avranno problemi nella lettura, né nella gestione di testi e documenti particolarmente lunghi e impegnativi.