Milan Games Week 2018: il virtuale si fa reale

Milan Games Week 2018: il virtuale si fa reale

C’è già grande trepidazione tra gli appassionati italiani di videogiochi. Si avvicina, infatti, l’ottava edizione della Milan Games Week, il fine settimana dedicato interamente al mondo del gaming previsto da venerdì 5 a domenica 7 ottobre. Nato nel 2011 sotto il nome di Games Week e l’egida della società organizzatrice Digital Events, nel 2014 è passato all’attuale Fandango Club e si è rinominato Milan Games Week. La fama dell’evento è cresciuta con il numero dei visitatori, tanto che questo appuntamento è diventato uno dei principali in Europa e attrae fan e guru internazionali. Dato il successo ottenuto nell’edizione 2016, gli organizzatori hanno deciso di trasferire l’evento da Fiera Milano City a Fiera Milano Rho, che ha potuto accogliere nell’edizione 2017 ben 148 mila persone.

Cosa aspettarsi dall’evento?

I gamer stanno già pregustando l’offerta della fiera. Come ha comunicato anche l’organizzazione, pagare il biglietto significa avere accesso alle anteprime dei titoli più attesi, ben prima che approdino nei negozi del paese, pronti per l’acquisto; potranno ascoltare ed incontrare i guru del settore, che prenderanno parola in conferenze, tavole rotonde e talk show; cimentarsi con l’enorme varietà di eSports (che valgono 10 milioni di euro) e passare in rassegna 45 titoli indipendenti italiani, selezionati accuratamente dall’organizzazione. I più piccoli, invece, si potranno divertire con laboratori e seminari ideati dall’Ordine degli psicologi della Lombardia, per esplorare in modo educativo questo mondo così’ affascinante.

Smartphone e casinò online

Osservando il programma del fine settimana si nota, generalmente, un rafforzamento del gaming su dispositivi mobili, sospinto considerevolmente dal gioco su casinò online. Negli ultimi 20 anni i casinò online hanno guadagnato moltissimo terreno, grazie a promozioni e bonus, ma anche grazie all’accesso multipiattaforma online, su computer ma anche su smartphone. Aumentano i giochi e aumenta l’interattività, e si arriva addirittura a interfacciarsi in diretta con mazzieri e altri giocatori. Blackjack, roulette e poker, i tre grandi classici, sono così vissuti come un’esperienza dal vivo anche attraverso la mediazione di uno schermo. I casinò online mettono a disposizione le proprie app, che i giocatori possono scaricare gratuitamente sul proprio cellulare e che permettono una sincronizzazione perfettamente aggiornata con gli altri partecipanti al gioco.

Trend del gaming

L’Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani (AEVSI), promotrice della Milan Games Week, si occupa anche di monitorare le tendenze del settore del gaming in Italia. Nel complesso, il settore muove un giro d’affari per 1,5 miliardi di euro e ormai da anni è in ascesa. Incide principalmente il settore software (71%), di cui il 65% è software digitale, scaricabile direttamente dalla rete e usufruito attraverso le applicazioni per smartphone, con 385 milioni di euro. I videogiochi più scaricati sui dispositivi mobili sono Rainbow Six Siege, FIFA 18, Grand Theft Auto V – Clash Royale, seguiti dall’immancabile Candy Crush Saga e da Clash of Clans. Chi ci informa dei dati del digitale mobile è AppAnnie, società di riferimento internazionale per le app sui dispositivi mobili, che sfrutta le classifiche ricevute da Android e iOS e dagli sviluppatori di applicazioni.

 

 

Quale che sia il loro gioco preferito, i gamer italiani troveranno molte novità e anteprime allettanti ad attenderli a ottobre, in mondo virtuale, che per tre giorni diventa pura realtà da godere fino in fondo.