5 giochi di carte divertenti ed emozionanti

5 giochi di carte divertenti ed emozionanti

Giocare a carte è uno dei passatempi preferiti di molte persone. Sia che giochiate in compagnia di amici o online durante un viaggio, i giochi di carte sono sempre stati una grande parte della nostra vita. Questi sono alcuni tipi di giochi di carte che sono divertenti e allo stesso tempo possono anche essere educativi.

  1. Crazy Eights

Crazy Eights noto anche come Otto Americano è un gioco di carte il cui obiettivo è quello di sbarazzarsi per primo delle carte della propria mano e che richiede ottima comunicazione e strategia. Per cominciare, il mazziere può decidere quante carte dare ad ogni partecipante, di solito da due a sette. Le carte distribuite possono variare da una smazzata all’altra e una volta distribuite, il mazziere, posa il mazzo al centro del tavolo e scopre la prima carta. Il giocatore che si trova a sinistra del mazziere inizia il gioco scendendo con una carta che deve essere dello stesso seme della carta girata, dello stesso valore numerico o un otto qualsiasi. Tutti gli altri giocatori devono rispondere allo stesso modo. Se qualcuno non può rispettare uno dei tre obblighi, deve pescare una carta dal mazzo e poi, se vuole, può giocare una carta o passare il turno. La carta di riferimento è sempre l’ultima giocata. Se un giocatore scende con un otto, è obbligato a dichiarare un seme. Quando un giocatore gioca una carta e rimane con una sola carta dovrà gridare “Ultima”altrimenti sarà penalizzato pescando altre 4 carte. Quando si gioca l’ultima carta, il round finisce. Il punteggio a fine round per gli altri giocatori sarà attribuito alle carte che rimangono nelle proprie mani.

  1. 31

Trentuno è un gioco di carte molto facile da giocare anche con i bambini, dato che richiede solo la capacità di saper contare fino a 31. Si gioca normalmente con un mazzo da 40 carte e il numero di giocatori può variare da un minimo di 4 fino ad un massimo di 12. Per iniziare, ogni giocatore riceverà tre carte a faccia in giù e il mazziere posiziona le carte rimanenti al centro del tavolo scoprendo soltanto una carta che inizia a formare la pila degli scarti. Il giocatore di turno può decidere se pescare la carta coperta in cima al mazzo o prendere la carta scoperta in cima alla pila degli scarti. Se si decide di prendere una carta dal mazzo, bisogna, dopo aver pescato scartare una carta. Le carte per essere combinate tra loro devono essere dello stesso seme. Vince chi fa 31 per primo. Le carte dal 2 al 7 valgono il valore nominale tutte le figure valgono 10, mentre l’Asso vale 11.

  1. Famiglie

Questo è un popolare gioco per bambini. Si gioca con 4-10 persone e con un mazzo tradizionale di 40 o 52 carte. Si inizia dividendo le carte ai partecipanti e l’obiettivo è quello di ricomporre famiglie di carte dello stesso valore. Il primo giocatore di mano chiede ad un altro partecipante una carta, specificandone il seme, se questo ultimo la possiede dà la carta, se l’interpellato invece non la possiede, passa a lui il diritto di richiedere una carta. Quando un giocatore è in possesso di un gruppo di 4 carte dello stesso numero lo dichiara e depone le medesime carte sul tavolo. Il gioco termina quando tutte le famiglie sono state formate, e vince il giocatore che ne ha di più.

  1. Solitario

Il solitario è un gioco che tradizionalmente si gioca con un solo giocatore. Ci sono molte varianti del gioco come Canfield, Piramide, Freecell, Golf, Aces Up, Tedici, Lacune e Kondikle, e si può giocare a solitario anche online. Si gioca con un mazzo di 52 carte e l’obiettivo è quello di spostare tutte le carte nelle case corrispondenti, ordinate per seme e numero. Il gioco prevede sette file di carte coperte, disposte una nella prima fila, due nella seconda fila e così via, dove per ogni mazzetto la prima carta deve essere scoperta. I giocatori possono spostare anche intere fila di carte e sugli spazi vuoti di ogni colonna possono essere spostati solo K o da una serie di carte che inizi con il K. Il fatto di poter giocare da soli o sfidare giocatori da tutto il mondo ha reso il fenomeno di giocare a solitario online il passatempo preferito di molte persone.

  1. Snap

Snap è un gioco molto divertente, ideale per due o tre giocatori. Si può giocare anche con un mazzo da 52 carte e l’obiettivo è quello di cercare di raccogliere tutte le carte. Si comincia con la distribuzione di tutte le carte che ogni partecipante mette davanti a sé, coperte. Il giocatore di mano scopre la sua prima carta e la mette vicino al proprio mazzo e si continua così finché il giocatore che esaurisce le carte scoperte, copre il mucchietto e prosegue. Quando due mazzetti hanno in cima due carte uguali, si grida “Snap”. Chi lo fa per primo, li prende e li mette in fondo al proprio mazzo e se due giocatori gridano “Snap”, contemporaneamente, i due mazzetti si mettono al centro e creano il Pozzo Snap. Quando qualcuno volta una carta uguale a quella in cima al pozzo snap può catturare l’intero mazzo. Vince la partita chi resta in gioco con tutte le carte.