GESTIONE AZIENDALE: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

GESTIONE AZIENDALE: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

Quando si parla di controllo di gestione o controllo direzionale all’interno di un’azienda si suole far riferimento ad un meccanismo operativo che è capace di guidare al meglio la gestione dell’azienda per l’appunto, mirando al conseguimento di obiettivi stabiliti precedentemente (durante la cosiddetta pianificazione operativa). Per entrare più nello specifico si rilevano, attraverso l’ausilio di appositi indicatori, i dati di scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti, dopodiché si informano gli organi responsabili dei suddetti scostamenti, col fine di attuare delle azioni correttive.

Il controllo di gestione è stato introdotto dapprima nelle imprese, ma oggi sta prendendo piede anche nelle pubbliche amministrazioni a tal punto da soppiantare i tradizionali controlli legali.

Controllo di gestione: cosa significa?

Dal termine italiano utilizzato “controllo” vien facile immaginare che il controllo di gestione rappresenti più il tentativo di sanzionare tutti quei comportamenti difformi alle regole precostituite. In realtà non si tratta di questo. La gestione aziendale si avvale del controllo di gestione per aiutare il personale ad indirizzare correttamente il proprio lavoro al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali prefissi. A tal proposito sarebbe più idoneo connettere il sistema di controllo gestionale con quello di valutazione del personale, quindi col cosiddetto sistema incentivante.

Assieme al sistema di controllo la gestione aziendale connette la pianificazione aziendale, tant’è vero che nella pratica di gestione aziendale si parla specificatamente di “sistema di pianificazione e controllo”. Il controllo di gestione è gestito da un organo che viene posto al vertice aziendale, ovvero trattasi di una persona che sopra tutti ha ruolo di controllo, e per questo chiamata “controller” (esattamente come viene annoverata nelle aziende statunitensi).

LA GESTIONE AZIENDALE E I SOFTWARE GESTIONALI

La gestione aziendale non può prescindere dal software  di gestione, comunemente chiamato  gestionale aziendale , ovvero dall’insieme di tutti i software che permettono i processi di gestione all’interno delle aziende.  In genere si suole dividere i gestionali aziendali in sei gruppi:

  1. Software di magazzino
  2. Software di produzione
  3. Software di contabilità
  4. Software per il budgeting
  5. Software di gestione e di analisi finanziaria
  6. Software dedicato

Dagli anni Settanta con il calo del costo degli elaboratori e la diffusione degli sviluppatori di software si è avuto un aumento ed un’evoluzione dei software. Successivamente con l’avvento degli anni Novanta vi è stato un cambiamento di rotta. Si è passati dal gestionale aziendale con interfaccia “a caratteri sul terminale” ai software di nuova generazione, ovvero ad interfaccia grafica. Insieme a questi anche le stampe si sono evolute: dalle stampe a caratteri si è giunti alle stampe grafiche su laser.

SOFTWARE GESTIONALI PER IL SUPPORTO AI PROCESSI AZIENDALI

Quando all’interno della gestione aziendale si parla di supporto ai processi aziendali, allora subentra un diverso metodo di classificazione del gestionale aziendale, che rappresenta un supporto della struttura gerarchica aziendale. A tal proposito va individuato il Software per il supporto operativo, ovvero un software capace di supportare i processi operativi e gli scambi d’informazione tra uno o più reparti, all’interno del processo di produzione. Questo è il livello di base della scala gerarchica aziendale, ovvero il più infimo. Per intenderci, un esempio di software per il supporto operativo fa riferimento a tutti quelli utilizzati da chi lavora nel processo di produzione dell’azienda.

A seguire occorre menzionare il Software per il supporto direzionale, ovvero il software che supporta tutti i processi direzionali d’azienda, ottimizzando tutti gli scambi d’informazione, dal livello più basso a quello più alto, ovvero secondo un passaggio verticale. Per fare un esempio, basti pensare ai software usati dai responsabili addetti al controllo dei prodotti venduti o per meglio dire gli addetti per il controllo delle performance di processo.

Infine ricordiamo il  software per il supporto strategico, che si rifà a tutte le decisioni strategiche, effettuando previsioni di performance in base ai dati aziendali, così da ottenere una migliore scelta di strategia da parte di chi sta a capo del management aziendale.