SAP: COS’E’?
SAP: Systeme Anwendungen Produkte in der Datenverarbeitung; Systems, Applications and Products in data processing; Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dei dati.
SAP è un software. Nato dalla multinazionale tedesca omonima nel 1972. Molti lo definiscono un software gestionale, sebbene chi lavora per la gestione SAP non sarebbe d’accordo con tale definizione. Forse si troverebbe d’accordo con l’accezione: software house multinazionale per la produzione del software. Il fatto è che quando parliamo di gestione SAP ci riferiamo a qualcosa che va al di là di un comune software gestionale poiché SAP fa parte dei software ERP (Enterprice Resource Planning), uno dei più efficienti al mondo. SAP dei software ERP è il più diffuso e potente. La gestione SAP fa riferimento a un programma capace di gestire tutte le risorse aziendali, pianificandone anche le attività. Mica poco. Non vi è una grande azienda che non conosca la gestione SAP e non utilizzi il software, ma c’è da dire che ormai SAP è diffusissimo anche fra tantissime srl e spa. Tra i clienti SAP possiamo annoverare Bosh, MerMec, KPMG, Selex, Fiat, Eni, Bulgari, Gas Natural e molti molti altri. Grazie al gestionale SAP si può svolgere tutto il lavoro stando in azienda: acquisti, ordini, contabilità, pianificazione di produzione, analisi strategica dei dati e così via.
SAP :MOLTO PIU’ CHE UN SOFTWARE
Alcuni sostengono che il gestionale SAP non sia semplicemente un software, ma un vero e proprio universo con le sue regole e i suoi meccanismi. Difficile conoscere il funzionamento di SAP in tutto e per tutto. Ad ogni modo, SAP è un software definito modulare, nel senso che è costruito in moduli o, se vogliamo, macro aree del tutto sganciate l’una dall’altra, ma al contempo integrate tra loro. Quindi, ogni utente SAP lavora solo occupandosi di una o più determinate aree, specializzandosi poi esclusivamente su certi ambiti. Come suddetto, qualcuno che conosca toucourt SAP ad oggi non esiste ancora.
SAP conta 15 moduli. I più importanti sono certamente FI, modulo Finance, cioè finanza e contabilità, CO, ovvero il modulo Controlling che ha a che fare col Controllo di Gestione, MM, cioè il modulo Material Management in altre parole gestione dei materiali e degli acquisti, il modulo SD, cioè Sales Destribution quindi relativo alla gestione delle vendite, senza dimenticare il modulo PP ovvero Production Planning, ovvero quello inerente alla pianificazione della produzione, il modulo QM che sta per Quality Management quindi gestione della qualità e diversi altri.
La Gestione SAP è dotata di una consulenza eccezionale, ricca di figure professionali specializzate in modo eccellente che lavorano nella consulenza informatica ad altissimi livelli, in maniera davvero impeccabile.
UN SOFTWARE TAGLIATO SU MISURA DEL CLIENTE
Tutti i consulenti SAP sono in grado di svolgere in modo eccellente una dettagliata analisi di tutti i processi aziendali e in più sono capaci di adattare il software o “sistema” (come usano chiamarlo) in base alle richieste del cliente, quindi al settore nel quale questo lavora. Ecco che a tal scopo troviamo sia i consulenti funzionali SAP che gli analisti programmatori ABAP. Ogni consulente è esperto di un determinato settore o modulo. Anche gli utenti ovvero coloro che utilizzano SAP come impiegati, possono essere considerati alla stessa stregua dei consulenti. Chi lavora in contabilità utilizzerà il modulo FI e il modulo CO, mentre per quelli che si occupano del settore acquisti, insieme a coloro che lavorano nel magazzino utilizzeranno MM e SD. Gli ingegneri addetti al settore qualità invece lavorano col modulo QM, invece quelli della produzione lavorano su MM e PP.
Quanto alla formazione sul gestionale SAP occorre dire che non conviene seguire un corso introduttivo a SAP, oppure formarsi in modo “generico” su tutti i moduli. Per essere operativi all’interno del sistema più usato al mondo occorre essere ferrati in un solo settore. E’ consigliabile dunque indirizzarsi sulla formazione nello specifico, ovvero su moduli ben distinti, in base al proprio profilo professionale ed in attinenza con la propria attività lavorativa.