Il fatto che internet abbia rappresentato una svolta epocale per l’uomo del ventesimo secolo non è sicuramente una novità. La rete, infatti, ha in pochissimi anni trasformato radicalmente le nostre esistenze e ha apportato cambiamenti che sarebbero potuti sembrare fantascientifici fino ad una ventina di anni fa.
Il web, infatti, ha inaugurato l’era del villaggio globale: un mondo nel quale tutti gli individui possono rimanere in contatto tra di loro, a prescindere dal paese di provenienza. Il mondo è diventato molto più piccolo e la comunicazione ha acquistato un canale in più, che in pochissimo tempo si è ormai reso indispensabile.
Pensate, per esempio, di dover rimanere per un mese senza connessione internet. Se questo fino a 10 anni fa non vi sarebbe pesato affatto, adesso vi farà sentire in una situazione di costrizione, come se foste fuori dal mondo, diciamo. Ormai, infatti, utilizziamo internet per gli scopi più disparati, ma fondamentalmente per poter comunicare con amici, parenti ma, per esempio, anche con il nostro capo.
Ma in cosa è cambiata la comunicazione grazie al web? E quali sono le innovazioni che la rete ha portato nelle nostre vite?
Un grandissimo ruolo nella rivoluzione della maniera di comunicare va al sito internet Facebook. Questo portale, infatti, ha sostituito quelle che in passato erano le piazze o i punti di ritrovo. È come se Facebook fosse una grande piazza, dalla quale possiamo seguire le vite di migliaia di persone, leggendo i loro stati o visualizzando i video e le foto che pubblicano.
La socializzazione stessa, adesso, accade sul web. Se prima eravamo abituati a conoscere una persona e a coltivare dal vivo la sua frequentazione, adesso tutto accade in rete. Si possono conoscere persone su Facebook, ritrovare vecchie conoscenze ma anche rintracciare persone conosciute da poco, per approfondire grazie a questo portale la loro conoscenza.
Questo ha determinato, senza ombra di dubbio, un cambiamento nella modalità di rapportarsi agli altri. Adesso per avere degli amici non bisogna interagirci dal vivo, ma si possono coltivare le frequentazioni più disparate stando comodamente seduti dietro il proprio computer, o ancora meglio, dal proprio smartphone.
Per quanto riguarda lo smartphone, infatti, è significativo come questo sia diventato indispensabile. Quasi l’80 per cento della popolazione ne ha uno e se non lo si possiede ci si sente fuori dal mondo. Tutti questi meccanismi che subentrano grazie a Facebook, infatti, fanno sì che la nostra voglia di interagire col mondo sia veicolata solo ed esclusivamente da questo portale e il non poter visitare il nostro profilo in ogni momento della giornata ci induce, ormai, una sorta di stato d’ansia.
I siti per appuntamenti
L’amicizia è cambiata, ma anche l’amore. Se prima, infatti, la conoscenza di qualcuno poteva essere fatta solo di persona, ora moltissime persone utilizzano strumenti forniti dal web. È questa la ragione dei tantissimi siti per appuntamenti nati negli ultimi anni. L’uomo, ma come anche la donna, si è abituato a comunicare prevalentemente tramite il web e trova più facile anche conoscere un ipotetico amore grazie allo stesso mezzo.
Questi siti, infatti, hanno utenti delle età più diverse e anche tante persone anziane, che certo non avevano dimestichezza con il web, gli utilizzano per cercare di trovare la loro anima gemella. Questo nuovo modo di ricercare l’amore ha, dunque, spopolato e sempre più persone diventano schiave di questo meccanismo, preferendo il virtuale, al reale.
Comunicazione a distanza
Ma internet ha apportato anche un cambiamento decisamente positivo. Ci permette, infatti, di poter comunicare in maniera molto facile con persone a noi care, situate in altri paesi o magari dall’altra parte del mondo. Questo ha agevolato tantissimo la comunicazione e ha permesso a tante persone di esplorare il mondo, rimanendo però in contatto con i propri cari.