Tutto quello che c’è da sapere sull’Iphone SE

Tutto quello che c’è da sapere sull’Iphone SE

Introdotto da poco sul mercato dalla Apple, il nuovo Iphone SE ha suscitato un controverso dibattito. Con questa nuova uscita, infatti, la Apple pare abbia voluto riconquistare un’ampia fetta di acquirenti, tra i quali figurano principalmente gli affezionati agli Iphone di piccole dimensioni, e coloro che indirizzano la propria scelta su smartphone di fascia intermedia.

Il nuovo Iphone SE, infatti, ha uno schermo da 4 pollici ed una struttura praticamente identica al vecchio Iphone 5s. In poche parole è come se la Apple avesse usato la stessa “carrozzeria”, variando però i componenti al suo interno. Se l’esterno, infatti, può apparire quello di un Iphone 5s, l’interno è quello di un Iphone 6s, con una fotocamera da 12 mega pixel e la possibilità di girare video in 4k.

Per quanto riguarda il prezzo, invece, il nuovo Iphone SE ha il grandissimo pregio di costare circa 300 euro in meno rispetto al suo concorrente 6s. Questo lo rende, dunque, motivo di interesse anche per coloro che solitamente acquistano smartphone di altre marche, puntando sul risparmio, perché ha un prezzo veramente concorrenziale.

Ma quali sono le differenze rispetto al suo antenato Iphone 5s? Quali i pregi di questo nuovo modello e quali i difetti?

Risponderemo subito a queste domande.

Iphone 5s e Iphone SE: Le differenze

Dunque, la prima differenza significativa sta nei colori a disposizione. Il nuovo Iphone SE, infatti, è disponibile nelle opzioni oro, rosa oro, argento e grigio siderale.

Le dimensioni, invece, sono praticamente le stesse. L’unica differenza è che l’Iphone SE pesa un grammo in più rispetto al suo antenato.

Uguale è anche il display. Molto differente, invece, è il processore: un Apple A9 per il SE e un Apple A7 per il 5S.

La fotocamera dell’Iphone 5s, inoltre, è di solo 8 megapixel e ha la possibilità di registrare video in Full Hd. Quella dell’Iphone SE, invece, è di 12 megapixel e può registrare video in 4k.

Altre differenze significative tra i due modelli sono la batteria che dura di più (nella versione SE ovviamente) e il sistema Ios 9.3, l’ultimo disponibile sui modelli Apple, per il nuovo arrivato.

Pregi e Difetti del nuovo Iphone SE

Ma andiamo a vedere, adesso, i pregi e i difetti del nuovo Iphone SE.

PRO

  • Dimensione: La dimensione può essere considerata sia un pro che un contro, in realtà. Per gli amanti degli smartphone con grandi schermi, infatti, questo fattore verrà considerato senza ombra di dubbio come un contro. Per gli amanti, invece, degli smarphone di dimensioni ridotte, che potremmo ormai definire i nostalgici, invece, le dimensioni del nuovo Iphone SE costituiranno un pro senza precedenti.

 

  • Prezzo: Da qualsiasi punto di vista si guardi il prezzo, questo può essere considerato solo un pro. L’Iphone SE, infatti, costa 300 euro in meno rispetto al suo collega 6S, ma ha in comune ad esso la maggior parte delle specifiche.

 

 

  • Specifiche Tecniche: Nonostante nel look il nuovo Iphone SE ricordi moltissimo l’antenato 5S, le specifiche tecniche sono incredibilmente evolute. Ci troviamo ad avere, dunque, l’anima di un 6s nella carrozzeria di un 5s, che per gli amanti degli smartphone pratici e maneggevoli può costituire veramente una svolta!

CONTRO

  • DIMENSIONI: Come vi abbiamo già anticipato le dimensioni possono costituire anche un contro. Se si amano gli schermi di grandi dimensioni, infatti, il nuovo Iphone SE risulterà troppo piccolo e non andrà incontro alle aspettative.

 

  • DESIGN: Il design è lo stesso dell’Iphone 5S. Questo potrà sembrare ad alcuni di voi obsoleto e ormai fuori moda.

 

  • MEMORIA: Per coloro che amano conservare tutto sull’Iphone c’è una brutta notizia. Il nuovo Iphone SE, infatti, è stato elaborato solo nella versione da 16 e da 64 gb. Per gli amanti dei modelli con memoria superiore, dunque, questo può essere un grande difetto.

 

Valutando, infine, i pro e i contro del nuovo Iphone SE, dopo averlo confrontato con il suo antenato Iphone 5s, possiamo dire che per i nostalgici dei melafonini di piccole dimensioni questo modello possa rappresentare una vera e propria svolta, anche per il prezzo ridotto.

A proposito di prezzo vi risulterà utile sapere anche che in Usa questo modello costa decisamente molto meno rispetto all’Italia: 399 dollari a fronte di 509 euro. Se avete dunque la possibilità di acquistarlo all’estero ve ne consigliamo vivamente l’acquisto.