Tecnologia: il ritorno del Nintendo

Tecnologia: il ritorno del Nintendo

I bambini degli anni ottanta non potranno non ricordare il Nintendo Entertainment System, conosciuto da molti come Nes. Era il 1982, infatti, quando la famosa azienda di Kyoto immetteva sul mercato quella che sarebbe diventata una delle consolle più utilizzate e amate di ogni tempo.

Ebbene, dopo più di 20 anni, la Nintendo lancia una notizia che renderà entusiasti coloro che lo hanno tanto amato: l’arrivo del Nintendo Classic Mini Nes. Questa nuova consolle sarà una rivisitazione della versione classica in dimensioni più ridotte, ma, ovviamente, con un’ampia gamma di nuove funzionalità tutte da scoprire.

Tra le novità ci sarà la possibilità di collegare il sistema alla tv, grazie ad un apposito cavo HDMI che verrà inserito nella confezione. Inoltre l’alimentazione avverrà tramite un cavo Usb. Certamente la nuova versione sarà differente dal suo predecessore, ma la tentazione di potere nuovamente giocare ai capolavori che hanno popolato la nostra infanzia sarà veramente irrefrenabile.

Ma funzionerà a cartucce come il vecchio NES? Purtroppo no e anche se siete così fortunati da possedere una vecchia cartuccia elettronica per Nes non potrete utilizzarla in questo modello. Non disperate, però, perché la Nintendo ha annunciato che il nuovo Nintendo Classic Mini Nes sarà dotato, in fase di preinstallazione, di ben 30 titoli tra quelli che abbiamo maggiormente amato nella nostra infanzia.

Sul dispositivo potrete trovare, quindi, l’indimenticabile Mario Bros, ma anche Donkey Kong, Castelvania, Dr. Mario, Final Fantasy e tanti altri titoli tra i più famosi. Un’altra novità è quella di poter giocare con un’altra persona, grazie ad una seconda consolle da acquistare separatamente. Il Nintendo Classic Mini Nes Controller, però, potrà essere acquistato solo separatamente, ma ad un prezzo veramente irrisorio: circa 10 euro.

E il prezzo? Beh, saprà tentarvi molto, perché il nuovo Nintendo Mini Nes verrà venduto ad una cifra che si aggirerà intorno ai 60 euro, decisamente più economico, quindi, rispetto a tanti suoi concorrenti.

Ma quando potremo averlo? L’uscita è stata preannunciata per il mese di Novembre. Non ci resta, dunque, che aspettare qualche mese per poter fare un viaggio nel passato e ritornare a giocare con i giochi della nostra infanzia. Ma questa sarà anche una grande occasione per i giocatori più giovani per scoprire la concezione di videogame degli anni ottanta e per vivere per la prima volta quella che è stata definita l’età d’oro dei videogiochi.

Non ci resta, dunque, che aspettare Novembre per precipitarci ad acquistare questo nuovo piccolo capolavoro della tecnologia e ritornare bambini grazie a questo bel regalo che ha deciso di farci la Nintendo!