Intro: Il settore energetico sta subendo un’importante evoluzione. Le aziende quindi hanno il compito di comprendere anticipatamente le esigenze dei propri clienti per capire quali strategie di marketing specifiche adottare. Di seguito verrà illustrata la modalità di impostazione di una strategia di marketing e in particolare quali è possibile applicare al settore energetico.
L’evoluzione del settore energetico
Nell’ultimo periodo, il mondo dell’energia, sta subendo numerose trasformazioni: la liberalizzazione del mercato, l’implementazione delle energie rinnovabili e le comunità energetiche hanno fatto in modo di poter distinguere l’approccio al mondo dell’energia, portando i consumatori ad essere sempre più consapevoli e attenti. In modo particolare il passaggio verso la liberalizzazione del mercato dell’energia ha reso ancora di più i consumatori, clienti attivi, capaci di scegliere e selezionare le migliori offerte dal mercato, in linea con le proprio esigenze di consumo energetico.
I consumatori inoltre hanno sempre più a cuore la questione ambientale, dimostrandosi sempre più sensibili del proprio impatto sul pianeta, per questo sono sempre più attenti e si sentono sempre più investiti di una responsabilità sociale al momento dell’acquisto.
Salvaguardare l’ambiente sta diventando quindi una priorità per tutti. Ed oltre che essere un bene per l’umanità, è anche un bene per le tasche, in quanto scegliere tariffe in linea con le proprie esigenze di consumo permette di risparmiare a livello di sprechi e di costi. Molti fornitori per questo hanno deciso di proporre offerte vantaggiose che mirano soprattutto alla salvaguardia dell’ambiente. Sempre più consumatori si interrogano in merito alle migliori soluzioni per risparmiare energia in casa e ottimizzare i consumi energetici. Una soluzione che permette non solo di risparmiare sulle bollette ma anche di limitare il proprio impatto sul pianeta.
La produzione di energia elettrica è tra i principali fattori di emissione di CO2 a livello mondiale, dunque l’attenzione degli utenti all’origine, alla riduzione del consumo e degli sprechi, assieme alla sensibilità e ai suggerimenti di alcune aziende fornitrici è sicuramente la modalità giusta perché ognuno possa fare finalmente la sua parte, sulla strada della transizione energetica.
Negli ultimi anni gli italiani si stanno orientando sempre di più nella scelta verso abitazioni sempre più “green”.E, nel caso in cui ci si ritrova a dover ristrutturare la propria abitazione, la scelta ricade su interventi di efficientamento energetico. Nel caso in cui stai scegliendo di cambiare abitazione, la scelta migliore ricade verso soluzioni intelligenti a favore del risparmio energetico. Le persone negli ultimi anni stanno traslocando verso città sempre più ecosostenibili. In questo caso, Dopo aver fatto la voltura il subentro o l’allaccio delle nuove utenze, scelgono anche tariffe luce e gas convenienti. Grazie al superbonus questi interventi sono incentivati dallo Stato ed è per questo che stanno aumentando sempre di più le richieste per l’acquisto dei pannelli fotovoltaici. Una soluzione intelligente, per ridurre gli sprechi energetici ci viene fornita dallo sviluppo tecnologico. Oggi è possibile applicare la domotica al fotovoltaico. È un investimento che si ripaga in pochi anni attraverso i risparmi conseguiti in bolletta. La domotica permette anche il controllo integrato ed automatizzato del riscaldamento o degli elettrodomestici. Controllo automatico o manuale, in locale o da remoto, sfruttando la connessione internet che abbia una buona copertura di rete. Per problemi di connessione è possibile contattare gli operatori telefonici che sapranno fornirti tutte le informazioni necessarie. Se sei cliente Tim puoi usufruire del servizio di paytv.
Le strategie di marketing applicate nel settore energetico
Il mercato libero sta rappresentando sempre di più un’opportunità per il consumatore. Per le aziende invece, risulta essere un aspetto sfidante in cui emergere sugli altri competitor. Le aziende infatti devono puntare sulla qualità e la differenziazione dei servizi offerti, sviluppando offerte rilevanti, dato che l’energia rimane sempre un bene irrinunciabile per i consumatori.
E’ necessario comprendere e conoscere il contesto in cui si opera e capire quali sono i valori che contraddistinguono la propria proposta da quella dei competitor. Una volta compreso, l’azienda avrà poi il compito di differenziare la propria offerta sulla base dei diversi profili stilati dei consumatori, analizzando il contesto del proprio cliente e profilando dei buyer personas che siano più vicini alla realtà.
Una strategia di marketing impostata correttamente dovrà sicuramente anticipare le esigenze degli utenti, avendo cura di fidelizzare gli stessi nel tempo ad esempio attraverso premi o benefit. Quando un’azienda ad esempio ha come target di riferimento utenti attenti all’ambiente, una buona strategia di marketing non potrà prescindere da contenuti sul settore delle energie rinnovabili, facendo confronti tra le diverse soluzioni o diversi fornitori, promuovendo eventi o inziative a sostegno della sostenibilità ambientale o adottando delle strategie di green marketing per aumentare la customer loyalty e ottenere un proprio ritorno di immagine. Stabilito il proprio target di riferimento e compreso le esigenze dei propri utenti, è necessario stabilire obiettivi chiari e perseguibili che andranno costantemente monitorati nel tempo.