Sito web: da vetrina a volano di sviluppo

Sito web: da vetrina a volano di sviluppo

Smartphone, tablet e computer sono diventati oggetti imprescindibili della nostra vita sia privata sia lavorativa. Sempre più persone si connettono ad internet per lavorare, fare ricerche, comunicare e trascorrere del tempo. Si pensi che attualmente si contano 3,4 miliardi di utenti internet che sia da schermo o da mobile, con una penetrazione pari al 46 per cento.

Ma si potrebbe fare ancora di più considerando che sulla terra siamo 7,4 miliardi di abitanti. L’utilizzo di internet sta crescendo anno dopo anno a vista d’occhio, specie se si considera l’accesso ad internet da mobile. In riferimento a questo specifico aspetto i numeri sfiorano i 3,8 miliardi di persone pari al 40 per cento.

Questo scenario digitale spinge, inevitabilmente, chi ha un’attività, o ne sta aprendo una, a prendere seriamente in considerazione la necessità di rivolgersi a una web agency, come ElaMedia Group, per la realizzazione di siti web e per la cura dell’immagine online dell’azienda e valutare la possibilità di avviare una strategia marketing che approdi anche sui social network oggi terreno fertile di molte iniziative commerciali.

Perché è importante avere un sito web

Avere un sito web è come avere una grandissima vetrina sul mondo, farsi conoscere, fidelizzare i clienti, comunicare novità e aggiornamenti. Questi, però, sono alcuni dei motivi che descrivono l’importanza di questo strumento. Le potenzialità di un sito web, infatti, sono innumerevoli se creato al meglio, curandone l’impatto grafica e i contenuti.

Un sito web, inoltre, offre la possibilità alle persone che cercano qualcosa in internet di trovarla ed entrare virtualmente nel nostro negozio e acquistarla, trasformando così il click del potenziale cliente in cliente vero e proprio.

Il sito web può essere considerato un “ufficio virtuale”, oggi gli utenti prima di entrare in un’azienda e prima di acquistare prodotti e servizi nel 80% dei casi visitano il sito web dell’attività, se il portale ha suscitato emozioni ed interesse vi è molta più probabilità di trasformare un potenziale cliente in un cliente effettivo.

Come non far morire un sito web

Nell’era dei cambiamenti della velocità, risulta più che mai indispensabile adottare strategie che vadano in questa direzione senza però tradire le nostre origini, la nostra essenza e la nostra sostanza. Pur essendo sempre i soliti, è bene svilupparsi e aggiornarsi. Questo vale sia per le competenze personali sia per l’immagine della nostra attività. Sarebbe bene, dunque, aggiornare costantemente un sito web tenendo ben presente tre parole: marketing, social e vita.

Il blog uno strumento potentissimo

Quando decidiamo di realizzare un sito web da zero o vogliamo ammodernare il nostro è bene sfruttare al massimo le potenzialità che ci può offrire il costante aggiornamento del blog. La presenza di un blog vivace è la ricetta per aumentare le visite nel nostro sito, illustrare le nostre proposte, spiegare nel dettaglio alcuni aspetti, aggiornare sulle novità e aumentare così i nostri potenziali clienti.