Quando ci ritroviamo a dover acquistare un nuovo pc ci troviamo spesso in difficoltà, non riuscendo a decretare quale possa essere il migliore e in che modo capirlo. I modelli e le marche a disposizione, infatti, sono ormai tantissime, ed è difficile riuscire a capire su che parametri basare la propria scelta. Sicuramente il prodotto sul quale dovrete investire i vostri soldi dovrà essere duraturo e resistere a possibili danneggiamenti interni o esterni per una durata di almeno tre anni. Ma come è possibile decretare se un pc potrà durare o meno? Il prezzo economico può essere un fattore negativo?
In questo articolo cercheremo di fornirvi pochi e semplici consigli che possano indirizzare la vostra scelta sul modello adatto a voi e alle vostre esigenze.
Dimensioni
Il primo fattore che dovrete valutare è le dimensioni dello schermo. Questo è un fattore molto soggettivo perché dipende da voi, dalle vostre esigenze e dalle vostre abitudini. Se, per esempio, avete la necessità di uno schermo grande per non affaticare la vista, allora il consiglio è quello di optare per un 18 pollici. Se, invece, la grandezza dello schermo non rappresenta per voi un fattore fondamentale, forse sarà meglio scegliere un 13 o 14 pollici, godendo anche della maggiore maneggiabilità del dispositivo.
Peso
Anche il peso è un fattore molto importante. Di solito i pesi dei pc portatili variano da 1 a 2 kg. Questa può sembrare una piccola differenza, ma se avete la necessità di trasportare costantemente il vostro computer portatile, magari per lavoro, un kg in più può fare la differenza.
Unità ottiche
Alcuni pc, soprattutto i più economici, non dispongono dell’unità per CD e DVD. Anche se i cd, in particolar modo, non si utilizzano più, vi consigliamo di comprare un modello dotato di questa unità, soprattutto per quanto riguarda la visione dei DVD.
Prezzo
Ed eccoci arrivati ad una delle questioni più importanti: il prezzo. Il prezzo non fa la qualità del computer. Lo stesso prodotto, infatti, può essere trovato su diversi siti online ai prezzi più vari. Il nostro consiglio, dunque, è quello di effettuare la vostra scelta prima in base alle specifiche desiderate, e di cercare in un secondo momento, l’offerta migliore online sul modello di vostro interesse. Molti siti cinesi, ad esempio, offrono offerte davvero vantaggiose e tempi di consegna molto rapidi.