Le prime indiscrezioni su IOS 10

Le prime indiscrezioni su IOS 10

La Apple ha da poco dichiarato il prossimo lancio del sistema operativo IOS 10, che pare sia previsto per il 13 Settembre. Le novità del nuovo IOS 10 sono veramente tantissime e alcune lasceranno davvero senza parole gli amanti dei melafonini. Ma andiamo a vedere quali saranno e in cosa cambierà la modalità di utilizzo dei nostri Iphone.

Raise To Wake

Questa è la prima di una lunga serie di nuove funzionalità introdotte da questo sistema operativo. La funzione Raise To Wake, infatti, permetterà di riattivare automaticamente lo schermo del vostro Iphone, visualizzando tutte le notifiche, grazie ad un semplice movimento. Sollevando il dispositivo, infatti, la schermata di blocco mostrerà automaticamente tutte le notifiche ricevute.

Messaggi

L’applicazione dedicata ai messaggi subirà una rivoluzione totale. Si potranno, infatti, mandare messaggi personalizzati ai propri contatti e usufruire di tutta una nuova gamma di emoticon, tra cui animazioni come messaggi invisibili, visualizzabili passandoci sopra il dito, fuochi d’artificio e tanti altri.

Siri

Finalmente Siri potrà interagire con tutte le applicazioni installate sul nostro Iphone. Potremo quindi utilizzare la voce per gestire le applicazioni, quindi inviare, ad esempio, messaggi tramite whatsapp o commentare foto su Facebook. Tutte le nostre app, quindi, potranno essere gestite grazie al solo utilizzo della voce.

Maps

L’applicazione Mappe avrà un nuovo design che la renderà di consultazione molto più semplice. Potrà, inoltre, interagire con altre applicazioni, senza la necessità di dover uscire dalla schermata dedicata. Inoltre l’applicazione suggerirà le destinazioni in base ai luoghi cercati più spesso e ad eventi fissati sul calendario. Inoltre, qualità da non sottovalutare assolutamente, potrà fornire indicazioni lungo il percorso, suggerendo dove poter fare benzina, dove fermarsi a mangiare e così via.

Foto

Anche l’applicazione dedicata alle foto subirà una modifica. Grazie ad una nuova funzionalità, infatti, che si chiamerà Memories, si potranno trovare le foto scattate nello stesso luogo e scattate con le stesse persone, grazie ad un meccanismo di rilevamento dei volti.

HomeKit

Ebbene grazie a questa nuova applicazione integrata nel nuovo sistema operativo potrete effettuare numerose operazioni a casa vostra. Potrete, ad esempio, spegnere o accendere la luce, aprire le tende, regolare il termostato, e tanto altro ancora. Dall’anno prossimo, infatti, potranno essere acquistati tutta una serie di prodotti per la domotica, comandabili direttamente dal nostro Iphone.

Come potete vedere le novità sono veramente tante e in grado di facilitare tutta una serie di compiti che potevano risultare difficili prima del nuovo sistema operativo elaborato da Apple. Spicca, in particolare, la possibilità di comandare le varie applicazioni con Siri, che può rivelarsi estremamente utile alla guida, dato che ormai si utilizza whatsapp per inviare e ricevere messaggi e nelle versioni precedenti di Ios non era possibile accedere direttamente al programma con comando vocale. Interessanti anche le innovazioni di Maps, che potranno aiutarci a progettare meglio il nostro itinerario di viaggio, potendo programmare una sosta benzina o una pausa pranzo in qualche ristorante suggerito. Per non parlare, infine, della grande innovazione dell’HomeKit, che rappresenterà una vera e propria svolta per i fortunati che potranno permettersi i dispositivi compatibili.

Non ci resta altro che aspettare il lancio del nuovo sistema operativo IOS 10, dunque, per poterlo sperimentare noi stessi sui nostri iphone e per renderne, così, l’utilizzo ancora più semplice e intuitivo.