Il mondo del web ha cambiato profondamente e radicalmente le nostre vite e alcune tra le cose più semplici, come la comunicazione o la ristorazione, hanno subito delle svolte inaspettate. Questo è il caso dello shopping: il settore degli acquisti ha subito un evoluzione radicale grazie a Internet e oggi possiamo ottenere articoli che fino a una decina di anni fa era impensabile poter acquistare. Ma in cosa, esattamente, internet ha rivoluzionato il mondo dello shopping? In quest’articolo cercheremo di esporvi tutti i cambiamenti che questo nuovo mezzo di comunicazione ha introdotto.
La possibilità di acquistare online
Prima e forse maggiore innovazione è la possibilità di acquistare online. Ormai, infatti, possiamo acquistare qualsiasi cosa sul web, dagli articoli tecnologici, a vestiti e scarpe. Se prima l’unica maniera per valutare un acquisto era recarsi di persona nei vari negozi, adesso abbiamo una panoramica molto più ampia, fornitaci dai vari siti che effettuano comparazione tra i prezzi.
I negozi online, dunque, hanno assunto una grandissima rilevanza, tanto da portare la maggior parte dei negozianti ad aprirsi un sito di vendita online. Questi portali, infatti, vengono utilizzati non solo per acquistare, ma anche per documentarsi sui prezzi degli articoli ai quali gli utenti sono interessati.
Shopping in tutto il mondo
Il ventaglio di opzioni di acquisto che abbiamo si è notevolmente ampliato. Non solo adesso è possibile acquistare dai negozi italiani sul web, ma abbiamo a disposizione negozi provenienti da tutto il mondo. È un po’ come se l’era globale ci avesse finalmente permesso di accorciare le distanze e di recarci virtualmente in un negozio situato in Cina, esattamente come se fosse ubicato proprio sotto casa nostra.
Questo ha cambiato anche la nostra maniera di comprare: l’utente, infatti, è, grazie al web, maggiormente portato ad informarsi e ad esplorare altre culture e ad acquistare articoli che ne fanno parte. Molti paesi hanno cavalcato questa tendenza, tra cui, in particolar modo, l’America e la Cina. Per esempio sono disponibili dei siti internet cinesi che vendono ogni tipologia di articolo, a prezzi molto inferiori a quelli italiani, che invogliano gli utenti di tutto il mondo ad acquistare, azzerando le spese di spedizione.
Anche il settore della tecnologia è stato radicalmente trasformato dall’avvento di internet. Basti pensare alle macchine fotografiche prodotte proprio in Cina che fino a dieci anni fa venivano vendute a prezzi molto più alti rispetto a quelli del paese di provenienza. Adesso, sul web, è possibile ordinare il prodotto tecnologico direttamente dal paese nel quale viene prodotto, risparmiando fino ad un terzo del prezzo finale, rispetto al prezzo di vendita di un negozio italiano.
Il cambiamento radicale della pubblicità
Lo shopping è stato radicalmente modificato anche per quanto riguarda la pubblicità. Prima, infatti, ci si poteva affidare solo alla cartellonistica o ai volantini per fare pubblicità al proprio punto vendita. Adesso, invece, tutte le campagne pubblicitarie partono dal mondo del web. I negozianti, infatti, puntano su una sorta di processo di fidelizzazione e acquisendo la mail del cliente ne approfitta per inviare una newsletter con offerte riservate che invoglino ad acquistare.
Un altro modo in cui i negozi si fanno adesso pubblicità è attraverso i motori di ricerca. Ricorrendo al posizionamento seo, infatti, le aziende cercano di raggiungere i primi risultati in motori di ricerca come google, yahoo, etc. etc. Questo conferisce maggiore visibilità all’azienda perché i clienti, ormai, tendono ad informarsi sul web prima di effettuare un qualsiasi acquisto. Essere tra i primi risultati di ricerca permette all’azienda di essere identificata dal cliente come un negozio affidabile e incrementa le possibilità di acquisto dei suoi prodotti, online come dal vivo.
Lo shopping, come potete vedere, è ormai strettamente correlato ai meccanismi del mondo del web. Per questa ragione è importante per qualsiasi commerciante essere aggiornati e conoscere i meccanismi di pubblicità online, ma anche avere un sito dove si possa acquistare sul web, così da raggiungere il maggior numero di utenti. Non dimentichiamoci, infatti, che queste limitazioni nell’acquisto non erano presenti solo a livello mondiale, ma anche a livello nazionale. Se un cliente voleva acquistare un articolo in passato, infatti, poteva farlo solo nella propria città o regione in maniera immediata. Adesso, invece, è possibile guadagnarsi clienti provenienti anche da altri regioni d’Italia, ampliando così di molto la propria clientela. Aprirsi ai nuovi meccanismi di vendita online, dunque, è indispensabile e importantissimo per qualsiasi negoziante.