La grande rete telematica ha rivoluzionato la vita delle persone, rendendola in molti casi decisamente più semplice ed agevole rispetto a qualche lustro fa. L’importanza di Internet è ormai sotto gli occhi. E per gli under 30, immaginare una vita senza la grande rete telematica è, di fatto, praticamente impossibile. Tra le tante innovazioni offerte dalla rete, una, più d’altre, ha toccato da vicino milioni di persone del mondo: le relazioni interpersonali.
Grazie alla rete, infatti, è possibile conoscere persone per svariati scopi: dalla semplice amicizia alla passione comune per qualche hobby, passando per l’amore e, in senso lato, l’affettività. Ed è proprio quest’ultimo aspetto che ha vissuto un vero ed autentico boom nel corso degli ultimi tre lustri. con relazioni che nascono direttamente grazie alla grande rete telematica.
I social network, un volano per fare conoscenze in voga all’inizio degli anni ‘10
Non c’è dubbio come i social network siano, o perlomeno lo sono stati nel primo lustro dello scorso decennio, un ottimo volano per ampliare il proprio raggio di conoscenze, in primis per scopi amichevoli più che legati al mondo dell’affettività in senso stretto. Tuttavia, alcune conoscenze amorose sono nate grazie ai principali social network, nei gruppi presenti nei medesimi o, perché no, spulciando tra i commenti ai post o nella lista “amici” del profilo di un nostro conoscente.
Una tendenza, come detto, molto in voga all’alba dei social, quando, tanto per intenderci, Facebook si affacciava prepotentemente nel mondo del web, cambiandolo radicalmente: dopo la comparsa del social di Zuckerberg, nulla – per quanto concerne il world wide web e le relazioni interpersonali – è stato come prima. La crescita di Instagram, nato originariamente solo come social per postare foto e null’altro, non ha fatto altro che aumentare le opportunità di fare nuove conoscenze sul web.
Siti per trovare l’anima gemella: pro e contro
Va detto, ad onor del vero, che la rete era già diventata un ottimo veicolo per fare conoscenze in ambito affettivo prima ancora dell’avvento dei social network. Non sono poche quelle relazioni nate grazie ai siti per incontrare l’anima gemella, che andavano estremamente di moda nella prima parte degli anni ‘00, quelli che legati all’esplosione di internet ed alla possibilità di poterlo utilizzare su larga scala.
Certo, all’epoca era già un “successo” caricare una foto. E la possibilità di poter utilizzare le app, come avviene quotidianamente nella società attuale, era pura e semplice fantascienza. Ma alla maggior parte delle persone, o perlomeno quelle che cercavano l’altra metà della mela, non pareva vero poter effettuare questa ricerca in modo istantaneo ed immediato, con pochi semplici click, allacciando contatti anche con persone lontane migliaia di chilometri.
Siti per incontri immediati, il trend maggiormente in voga negli anni ‘20
Se per alcuni questa modalità è risultata foriera di risvolti positivi, per altri, invece, si è trasformata in un boomerang. Esisteva, e in parte esiste tuttora, un rovescio della medaglia di questi siti, ovvero la non veridicità del profilo o, in casi non rari, il prolungarsi di infinite chat scritte che non portano, poi, a nullo di concreto. E non tutti, per quanto ovvio, adorano trascorrere mesi, se non anni, chattando senza alcun costrutto.
Una modalità di incontri online estremamente innovativa e che, in particolar modo nell’ultimo biennio, ha vissuto un vero ed autentico boom, sono quelli legati al mondo dell’eros. Cercare una escort bergamo o in una delle altre città presenti nella nostra splendida penisola, per vivere qualche momento di sano svago e relax, lontani dai ritmi infernali della nostra quotidianità, consente di poter ottenere immediati benefici per la propria vita intima, trovando quel necessario appagamento indispensabili per affrontare tutte le problematiche di ogni giorno.