Nel 2016 ciascuno di noi non riuscirebbe a vivere, con facilità, nemmeno una settimana senza una connessione a Internet. In pochi anni, infatti, il web ha radicalmente cambiato le nostre esistenze quotidiane, rendendosi indispensabile per le più disparate ragioni, dal lavoro alla comunicazione. Ma in che modo l’avvento di Internet ha cambiato le nostre esistenze e quali sono le differenze con l’era in cui non esisteva? Nelle prossime righe cercheremo di offrirvi una panoramica su tutte le innovazioni che il web ha portato nelle nostre vite.
Lavoro
Il mondo del lavoro è completamente cambiato grazie al web. Basti pensare che spesso e volentieri la ricerca stessa del lavoro è effettuata tramite Internet e che molte aziende utilizzino Skype per fare dei colloqui di assunzione. Tutte le comunicazioni di lavoro, inoltre, avvengono tramite email. Grazie alla posta certificata, infatti, la PEC, ormai anche documenti importanti e comunicazioni di lavoro avvengono solo ed esclusivamente in rete.
Quasi tutte le professioni, dunque, hanno dovuto acquisire l’abilità di utilizzo di computer, tablet, smartphone attraverso i quali poter accedere in rete e svolgere il compito richiesto. Pensate che ormai anche le scuole sono dotate di connessione internet, per far sì che gli allievi possano accedere ai documenti richiesti per lo studio e che gli insegnanti possano anch’essi avvalersi di questa nuova tipologia di didattica. A questo proposito anche il registro è diventato virtuale e i voti devono essere inseriti dai professori su un’apposita piattaforma.
Un’altra grande differenza è anche nelle professioni stesse: sono nate, infatti, tantissime professioni legate al mondo del web: sviluppatori di siti, di applicazioni, posizionatori seo, addetti al web marketing, etc. etc. Tutte queste nuove figure lavorative hanno fatto il loro ingresso nel mondo solo ed esclusivamente grazie al web.
Acquisti
Anche il nostro modo di acquistare è radicalmente cambiato. Prima se desideravamo acquistare un articolo potevamo solo recarci nei negozi dedicati e vagliare l’ipotesi più conveniente. Adesso, invece, è possibile fare tutto questo su internet, tramite appositi siti possiamo confrontare i prezzi di quello che ci interessa e avere un quadro più completo. Possiamo, inoltre, acquistare dalla Cina, dall’America, dal Giappone, un operazione che fino a trent’anni fa era decisamente impensabile.
Cibo
Se lo avessimo raccontato a qualcuno trent’anni fa probabilmente non ci avrebbe creduto nessuno. Oggi, infatti, abbiamo la possibilità di avere pranzo e cena recapitati direttamente nelle nostre case grazie al web. Questo è possibile grazie alle applicazioni che ci mettono in contatto con i ristoranti che effettuano servizio a domicilio, ma anche grazie alle molte catene di supermercati che permettono di fare la spesa online. Una svolta davvero epocale, se ci pensate.
Comunicazione
Il mondo della comunicazione è cambiato radicalmente. Prima di tutto adesso siamo in grado di avere informazioni e di essere in contatto con tutto il mondo. Possiamo conoscere cosa sta accadendo dall’altra parte del globo in tempo reale, ma anche comunicare con amici lontani tramite Skype e altri programmi. Facebook, inoltre, ha rivoluzionato profondamente il nostro modo di interagire con gli altri. Adesso si stringono rapporti, amicizie e contatti attraverso questo sito e molte persone passano le loro giornate chattando invece che chiacchierando in piazza come succedeva in passato.
Intrattenimento
Il mondo dell’intrattenimento, infine, ha subito enormi mutazioni grazie al web. Se prima, infatti, per guadagnarsi la celebrità l’unico mezzo che si aveva era quello di apparire al cinema, in televisione o sui giornali, adesso ognuno di noi ha a disposizione una potenziale fetta di celebrità. Questo è quello che è successo, ad esempio, con gli youtubers: persone che hanno deciso di comunicare con il web attraverso video sul proprio profilo youtube e che in molti casi sono riusciti ad ottenere miliardi di visualizzazioni. Ma è anche il caso delle moltissime web serie che, lanciate sul web, hanno avuto un riscontro tale da essere poi lanciate in tv.
Anche la nostra maniera di usufruire dell’intrattenimento, inoltre, è cambiata. Se prima dovevamo necessariamente recarci al cinema o noleggiare una videocassetta o un dvd, adesso abbiamo a disposizione sul web miliardi di film, ma anche serie tv provenienti da tutto il mondo, delle quali possiamo godere attraverso Netflix, Infinity e tanti altri siti dedicati.
Non parliamo, infine, della musica. Il web ha comportato dei grandissimi cambiamenti in questo settore, che hanno anche fatto crollare drasticamente il mercato dei vecchi cd. Negli anni passati, infatti, era molto diffusa la pirateria e la possibilità di poter scaricare musica dal web aveva fatto crollare gli incassi delle case discografiche. Adesso, invece, grazie a Spotify possiamo ascoltare legalmente qualsiasi canzone ci interessi in qualsiasi momento della nostra giornata.
I cambiamenti che Internet ha portato nelle nostre vite sono veramente tantissimi ed è, dunque, importante per tutti noi saper utilizzare la rete, per rimanere al passo con le nuove innovazioni tecnologiche, ma anche per avere le giuste competenze nel nostro lavoro.