La difficile situazione legata alla pandemia, con misure restrittive più o meno severe che ormai fanno parte del nostro quotidiano da oltre un anno, ha portato molte persone a dover attivare l’ADSL.
In tanti, infatti, nel recente passato riuscivano comodamente a soddisfare le proprie esigenze di navigazione sfruttando semplicemente i giga inclusi nelle proprie offerte di telefonia cellulare. Questa quantità di dati disponibili, però, si è presto rivelata insufficiente quando smart working, didattica a distanza, aumento dello shopping online e la sottoscrizione di abbonamenti ai vari servizi di streaming, si sono tradotti in un deciso aumento del traffico.
Il ricorso ai servizi di connettività ADSL fissa è stato inevitabile, con una vera corsa all’attivazione di internet super veloce e fibra, cercando di sfruttare le migliori offerte sulle tariffe ADSL ed essere così in grado di lavorare, studiare e regalarsi qualche momento di svago, senza l’incubo dei giga che si esauriscono.
Istintivamente, in tanti, si sono dunque rivolti al primo gestore disponibile anche se, a distanza di un anno, forse è giunto il momento di analizzare la situazione con più calma e cercare di risparmiare sulla propria connessione a internet su linea fissa.
A cosa fare attenzione per scegliere la migliore tariffa ADSL
Internet su linea fissa o ADSL Wi-Fi?
Il primo importante aspetto da prendere in considerazione è se si ha bisogno del solo servizio ADSL o anche della telefonia voce su linea fissa. Attualmente le offerte e i piani di internet veloce su linea fissa sono quasi tutti comprensivi sia della parte dati che di quella voce. Tuttavia, in alcuni casi, come i servizi di ADSL Wi-Fi, si potrebbe optare solo per l’attivazione della sola connessione dati. C’è da dire comunque che, nel caso si scegliesse un’offerta ADSL con installazione del cavo fisico in casa, è comunque consigliabile attivare anche la linea voce.
Confrontare le offerte online
Una volta scelta la tipologia di servizio più adatto alle proprie esigenze, arriva il momento di analizzarne i costi.
Non c’è cosa migliore che procedere nel confrontare le tariffe per navigare da casa in maniera tale da avere un quadro completo e dettagliato tra le varie promozioni rese disponibili per i nuovi clienti da parte dei vari gestori.
Verificare la copertura
Negli ultimi anni si sono diffuse sempre di più le connessioni a banda larga di tipo Wi-Fi e satellitari. Il servizio prevede l’installazione di un’antenna ricevitore, senza necessità di una linea fissa caratterizzata da un cavo che dall’esterno arriva dentro casa vostra. Questa tipologia di servizio permette di avere una connessione a internet con velocità paragonabili a quelle di una linea fissa, con il vantaggio di poter ricaricare il proprio credito mensilmente o settimanalmente, risparmiando durante i periodi in cui si è certi di non essere in casa e di non poter usufruire del servizio. Molto utile insomma per dedicarsi allo smart working.
In questi casi, però, è sempre bene verificare attentamente la copertura, l’intensità e la stabilità del segnale, dato che questo può variare sensibilmente da zona a zona, addirittura con differenze notevoli tra quartieri della stessa città.
Controllare velocità della linea e i servizi extra offerti
Quando si sceglie di attivare l’ADSL per navigare da casa senza problemi, non bisogna focalizzarsi solo sul costo dell’abbonamento mensile, ma è necessario prendere in considerazione l’offerta di connessione nella sua interezza. Spesso, infatti, offerte allettanti sono in realtà piani che forniscono una velocità di connessione standard. In tal caso, confrontando per bene le offerte si possono sfruttare promozioni e piani che, al costo di solo pochi euro in più al mese, consentono di navigare a velocità più elevate come per esempio accade con le connessioni su fibra. La differenza tra una linea internet a 7 mega e una con velocità di 50/100 mega (tipiche della fibra) si vede eccome! In questo senso sarà utile provvedere a effettuare uno speed test.
Inoltre, alcune delle migliori offerte ADSL includono, come già detto, anche la linea voce e il modem. A rendere più interessanti alcune proposte, non è raro che i gestori offrano, incluso nel costo dell’abbonamento, anche una linea mobile da utilizzare con il proprio cellulare.
Attenzione alle promozioni “a tempo”
Non è raro che i vari gestori, quando propongono offerte allettanti sulle tariffe per navigare da casa, facciano uso di promozioni “a tempo”, ovvero offerte i cui costi sono destinati ad aumentare (a volte anche raddoppiando) dopo i primi 6/12 mesi, rientrando poi di fatto tra gli abbonamenti a prezzo pieno. Non è semplice trovare offerte ADSL con prezzo bloccato per sempre, ma comunque è sempre meglio optare per abbonamenti che permettono di sfruttare costi vantaggiosi almeno per un paio di anni.